DOMENICA 8 febbraio 2004 - ANNO 102 - N. 5

Automatica Brus L'ANCORA

duemila
settimanale
d'informazione

Piazza Duomo 7 - 15011 ACQUI TERME (AL) - Italia
Tel. 0144 323767 - Fax 0144 55265 - lancora@lancora.com

Ferrania - Cairo Montenotte
La Val Bormida mobilitata per salvare la "Ferrania", la sua azienda più illustre.
Il mulino di Vesime
Bruno Locci

Sino al 2 marzo al Bistrò di Corso Bagni ad Acqui Terme.

Bruno Locci: quando la tela diventa un fotogramma

Tribunale di Acqui Terme

MONOGRAFIE

Cefalonia - Divisione Acqui
Giornalismo acquese
Saggi - Personaggi
Millenario di San Guido

  

NOTIZIE UTILI

  

FESTE E SAGRE
Nei paesi
dell'Ovadese
e dell'Acquese

  

CINEMA e TEATRO

  

MERCAT'ANCORA
Annunci gratuiti

Per scrivere
al direttore

Per chiedere informazioni:
lancora@lancora.com

Publispes 0144 55994

SAN GUIDO

Da mille anni
nella
nostra storia

Diocesi di Acqui

Orario messe

In edicola da venerdì 8 febbraio 2004

Prima pagina

Dopo settimane di rassicurazioni e minimizzazioni da parte dei vertici aziendali e sindacali è esplosa drammaticamente una crisi le cui dimensioni stupiscono, rispetto a quello che è stato fin qui l’atteggiamento dei protagonisti della vicenda. Veniva rivelato, infatti, in questi ultimi giorni di gennaio che l’azienda valbormidese risultava esposta per debiti che superavano i 70 milioni di Euro, con un destino totalmente in mano alle banche, che nella riunione del 30 gennaio scorso negavano il loro appoggio ad un piano industriale che prevedeva, fra l’altro, un pesante taglio del personale con circa 300 dipendenti fuori dall’azienda.

Tra sindacati e Trenitalia si annuncia una vertenza sindacale che avrà come primo momento la proclamazione di due giorni di sciopero, a livello regionale. L’astensione dal lavoro è prevista per otto ore venerdì 20 febbraio e coinvolgerà tutto il personale degli uffici e degli impianti fissi di Trenitalia. Il secondo, in programma domenica 22 febbraio, dalle 9 alle 16,59, interesserà i viaggiatori in quanto a scioperare sarà il personale addetto alla circolazione dei treni. Lo stato di agitazione ha avuto origine dal licenziamento, da parte di Trenitalia, per quattro ferrovieri, due liguri e due piemontesi di cui un macchinista e un capotreno di Montechiaro d'Acqui.

«La Dame de chez Maxime’s» è considerata a giusta ragione il capolavoro di Georges Feydeau, il più grande autore comico francese dopo Moliere, come ormai ritiene unanimemente la critica. Caterina Costantini, con altri dodici attori, vuole far conoscere questa grande commedia, che unisce il comico puro alla satira della follia umana, al pubblico del Teatro Ariston di Acqui Terme. La commedia, con regia di Silvio Giordani, andrà in scena giovedì 12 febbraio.

CAMPAGNA ABBONAMENTI 2004

È sempre possibile abbonarsi a L’Ancora per il 2004 presso le redazioni, oppure telefonando allo 0144 323767, oppure scrivendo a L'ANCORA.
Ricordiamo che tutti i nuovi abbonamenti scadranno il 31 dicembre 2004.

Il manifesto della campagna abbonamenti 2004

San Guido da mille anni nella nostra storia

Un anno nuovamente speciale: dopo il centenario di fondazione, il 2004 segna il millenario della nascita di san Guido vescovo, patrono della diocesi di Acqui.

Acqui Terme

  • Alloggi popolari: problema sociale e morale che merita chiarezza
    Un altro intervento dei consiglieri del centro sinistra Domenico Borgatta, Luigi Poggio, Vittorio Rapetti e di Prc, Domenico Ivaldi, sul problema delle case popolari.
  • Chiusa la Caralt si pagherà alla Posta
    Gli amministratori acquesi hanno «liquidata» la società di riscossione che agiva nella città termale con tre dipendenti. Per introitare i tributi dovuti al Comune dal cittadino si avvarrà di una formula che prevede la riscossione diretta. L’esazione dei tributi, così come l’emissione delle cartelle esattoriali, avverrebbe in proprio.
  • Concorso in corruzione patteggia
    Durante l’udienza di lunedì 1º marzo, presso il Tribunale di Acqui Terme, si è risolta una delle situazioni relative alla vicenda dell’acquisto da parte delle Terme di Acqui Spa, di alcuni alberghi della zona.

Dall'Acquese

  • A Malvicino nuova cava in vista
    Il progetto, presentato nel mese di luglio 2003, è in fase di verifica da parte delle Amministrazioni preposte: Comune, Provincia, Regione. In una affollata assemblea popolare - tenutasi nel novembre di due anni fa - il progetto era stato decisamente bocciato dalla grande maggioranza della gente preoccupata per l’estendersi del degrado ambientale e per la perdita di valore delle proprietà circostanti. Sul tema era anche intervenuta la sezione del WWF di Acqui Terme, .
  • A Terzo concorso nazionale di poesia e narrativa "Guido Gozzano"
    La Biblioteca Civica di Terzo in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Associazione “Terzo Musica e Poesia”, indice la 5ª edizione del Concorso.
  • Il mulino medioevale di Vesime: macine del tempo e del grano (2)
    Il moulin fortifié di Cougnaguet e il mulino di Vesime, costruiti entrambi prima del 1300, avevano avuto storie e hanno sorti diverse: nati in regioni contigue e tanto simili per lingua e civiltà, si son trovati a spartire le vicende di una nazione, la Francia, e di uno stato, l’Italia, che diversamente considerano e valorizzano la tradizione e, con essa, l’attaccamento alla propria storia.

Ovada

  • Furti in diminuzione, "dentro" 15 spacciatori
    I dati relativi all’attività dell’anno 2003 dei carabinieri della Stazione di Ovada, innanzi tutto evidenziano una piacevole controtendenza nei confronti di una situazione abbastanza generalizzata.

Valle Stura

Cairo Montenotte

  • La "Rolam" ultima vittima del mercato globalizzato
    Un vero e proprio caso di capitalismo selvaggio, cinico e spietato, con scarsa considerazione per gli aspetti etici, sociali ed umani che comporta la gestione aziendale di una proprietà. Questo è ciò che è avvenuto pochi giorni fa all’azienda Rolam di Altare, che la proprietaria, multinazionale canadese Intier, ha deciso di chiudere per trasferire la produzione, che si faceva in Val Bormida, nella repubblica Ceca dove la manodopera costa un terzo rispetto a quella occidentale.

Canelli

  • Cantina Sociale di Canelli, Marmo è presidente
    Il nuovo presidente dopo aver ringraziato per la fiducia accordata ha ribadito il suo personale impegno e quello di tutto il consiglio eletto a dare piena attuazione a quanto deliberato dall’assemblea autoconvocatasi il 10 gennaio che ha come obbiettivo la remunerazione delle uve conferite dai soci.

Nizza Monferrato

  • Prestigioso riconoscimento per il barbera d'Asti "Nizza"
    È notizia di questi giorni di un prestigioso riconoscimento ottenuto dal Barbera d’Asti “Nizza”. Una commissione di valutazione vinicola indipendente, che ha preso in esame 24 campioni anonimi di questa d.o.c. dell’anno 2001, ha unanimemente decretato l’alta qualità del prodotto con un’ottima valutazione generale.

Sport

PALLAPUGNO - Serie A, B, C1 - Risultati, calendari, classifiche, squadre

www.palloneelastico.it

Il sito ufficiale della FIPAP