DOMENICA 19 dicembre 2004 - ANNO 102 - N. 47

Automatica Brus
L'ANCORA
 

Settimanale d'informazione

delle zone di Acqui Terme, Valli Bormida, Ovada, Valle Stura, Cairo Montenotte, Canelli, Nizza Monferrato

Piazza Duomo 6 - 15011 ACQUI TERME (AL) - Italia
Tel. 0144 323767 - Fax 0144 55265 - lancora@lancora.com

L'ANCORA

ricorda che
sarà in edicola
venerdì 24 dicembre
e venerdi 7 gennaio

Queste pagine
invece
saranno aggiornate
nel 2005

Buone Feste

Orario di apertura
degli uffici
de L’Ancora
di Acqui Terme:

  • giovedì 23
  • lunedì 27
  • martedì 28
  • mercoledì 29
  • giovedì 30 dicembre

dalle 9 alle 12
e dalle 15 alle 18

Prosegue la campagna abbonamenti a L’Ancora
per il 2005.
È l’occasione per ringraziare chi ci segue e conforta con fedeltà nel nostro lavoro, ma è anche lo spunto per dare il benvenuto a chi verrà ad aggiungersi alla grande famiglia dei lettori.
 
 
Tribunale di Acqui Terme

MONOGRAFIE

Cefalonia - Divisione Acqui
Giornalismo acquese
Saggi - Personaggi
Millenario di San Guido

 

L'ANCORA
Numeri precedenti

 

  

NOTIZIE UTILI

  

FESTE E SAGRE
Nei paesi
dell'Ovadese
e dell'Acquese

  

CINEMA e TEATRO

  

 

 

MERCAT'ANCORA
Annunci gratuiti

 

Per scrivere
al direttore

Per chiedere informazioni:
lancora@lancora.com

Publispes 0144 55994

Il 2004 segna il millenario della nascita di san Guido vescovo, patrono della diocesi di Acqui.

SAN GUIDO

Collegamento
al sito della
Diocesi di Acqui

In edicola da venerdì 17 dicembre 2004

Prima pagina

Grattacielo ad Acqui Terme, rilancio termale, fondi per le Olimpiadi, proclami, retromarce, silenzi, proposte. Questo in estrema sintesi il contenuto dell’intervento dei consiglieri comunali del centro-sinistra Domenico Borgatta, Luigi Poggio, Vittorio Rapetti che cercano di far luce su una pagina non chiarissima della nostra storia locale legata all’annoso ed irrisolto problema del rilancio turistico-termale di Acqui Terme.

L’Esposizione internazionale del presepio, inaugurata nella tarda mattinata di sabato 11 dicembre nella ex Kaimano in via Maggiorino Ferraris, ritorna a far convergere su di sé l’attenzione della gente per una rappresentazione che ha mantenuto nei secoli la suggestione della Natività. Lodevole l’iniziativa collaterale della Pro Loco di Acqui Terme sul “Natale del Muto”. In mostra fino al 9 gennaio presepi grandi e piccoli realizzati con materiali diversissimi.

Campagna abbonamenti a L’Ancora per il 2005.

È l’occasione per ringraziare chi ci segue e conforta con fedeltà nel nostro lavoro, ma è anche lo spunto per dare il benvenuto a chi verrà ad aggiungersi alla grande famiglia dei lettori. Per i rinnovi e nuovi abbonamenti annuali (48 numeri) il costo è stato fissato in 42 euro. Rivolgersi alla redazione di Acqui Terme, piazza Duomo 6, o telefonare allo 0144 323767, oppure scrivere a L'ANCORA. L'Ancora esce in edicola il venerdì al costo di 1 euro a copia.

Acqui Terme

  • Un milione di euro al progettista Tange?
    Enzo Balza membro del Direttivo provinciale del Nuovo Psi avanza domande al sindaco e per conoscenza alla Corte dei conti. Tra le altre cose chiede lumi su eventuali pagamenti riguardanti il progetto Tange.
  • Contro i grattacieli ci vuole un referendum
    Il Pdci suggerisce di fare un referendum sulla questione grattacielo, mentre il direttore generale del Comune Bosio si schiera a favore delle costruzioni
  • Auguri in musica da banda e corale
    Serate musicali degli auguri di Natale. Comincia il Corpo Bandistico Acquese, diretto dal M° Alessandro Pistone, che sabato 18 dicembre, nella Basilica dell’Addolorata, alle ore 21, presenterà una selezione di brani che attingono alle fonti più varie. Ad una formula analoga si ispira la Corale “Città di Acqui Terme”, chiamata ad esibirsi - sotto la guida del M° Carlo Grillo - giovedì 23 dicembre, antivigilia di S. Natale, presso la Parrocchia di S. Francesco (inizio ore 21,15).

Dall'Acquese

  • Banditi i concorsi "Terzo Musica" 2005
    Fervono i preparativi per la II rassegna organistica (sedi a Bubbio e Terzo) e per il XVII Concorso nazionale per giovani pianisti (a Terzo), e per i concerti connessi agli eventi (ad Acqui) che avranno tutti svolgimento a maggio 2005, tra 14 e 15 e poi dal 19 al 22. I bandi sono già disponibili sul sito www.terzomusica.it.

Ovada

  • Assemblea aperta alla "Mecof" di Belforte
    Le Istituzioni hanno dimostrato di aver recepito il messaggio lanciato e tutti i rappresentanti presenti si sono dichiarati disponibili a fare la propria parte per salvare un’azienda che ha tutte le potenzialità per avere un futuro assicurato.

Valle Stura

  • Convegno e mostra a Campo Ligure: una giornata di studio sul ferro
    Importante giornata di studio dal titolo: “Il ferro in Valle Stura e Orba: una storia di lavoro”, curato dal professor Tomaso Pirlo, organizzato con la Provincia di Genova con la Comunità Montana Valli Stura e Orba “Come in altre attività manifatturiere, anche in quella del ferro la Genova dei secoli andati importava materia prima, esportava prodotto finito. Importava l’ematite dell’Isola d’Elba: il minerale che fonde alle temperature raggiungibili con l’unico combustibile a disposizione nel circondario genovese: il carbone di castagno di cui i “bassi fuochi” incenerivano quantità grandiose.

Cairo Montenotte

  • Isidoro Molinaro: l'ultimo antifascista
    Si sono svolti domenica 12 novembre scorso i funerali di Isidoro Molinaro, deceduto all’età di 95 anni mentre saliva le scale della sua abitazione. Isidoro Molinaro era da tempo un assiduo collaboratore de L’Ancora che quasi con cadenza settimanale ospitava le sue prese di posizione sugli avvenimenti politici locali.

Canelli

Nizza Monferrato

  • La residenza "Madre Anna" inaugurata da mons. Micchiardi
    E’ stata inaugurata, domenica 12 dicembre, la piccola residenza per anziani “Madre Anna” della Congregazione delle Figlie di Nostra Signora della Pietà, dedita alla cura ed all’assistenza delle persone anziane; la struttura sorge in Viale Umberto I.

Sport