DOMENICA 29 maggio 2005 - ANNO 103 - N. 21

Automatica Brus
L'ANCORA
 

Settimanale d'informazione

delle zone di Acqui Terme, Valli Bormida, Ovada, Valle Stura, Cairo Montenotte, Canelli, Nizza Monferrato

Piazza Duomo 6 - 15011 ACQUI TERME (AL) - Italia
Tel. 0144 323767 - Fax 0144 55265 - lancora@lancora.com

Museo di Acqui terme

Sabato al museo:
l'archeologo racconta

Presso il Castello dei Paleologi, si è svolto il primo incontro mensile, del ciclo di lezioni "Sabato al Museo". Prossimo appuntamento al museo il 25 giugno, con il prof. Marco Pavese e il corpus delle iscrizioni epigrafiche

Rodolfo Bellatti

Rodolfo Bellatti vincitore del Concorso nazionale d'organo San Guido d'Aquesana, nella categoria diplomati, svoltosi a Bubbio.

Michele Montemurro

Michele Montemurro vincitore del premio pianistico "Terzo Musica - Valle Bormida" 2005.

Tribunale di Acqui Terme

MONOGRAFIE

Cefalonia - Divisione Acqui
Giornalismo acquese
Saggi - Personaggi
Millenario di San Guido

 

L'ANCORA
Numeri precedenti

 

  

NOTIZIE UTILI

  

FESTE E SAGRE
Nei paesi
dell'Ovadese
e dell'Acquese

  

CINEMA e TEATRO

  

 

 

MERCAT'ANCORA
Annunci gratuiti

 

Per scrivere
al direttore

Per chiedere informazioni:
lancora@lancora.com

Publispes 0144 55994

Per la pubblicità su L'Ancora

In edicola da venerdì 27 maggio 2005

Prima pagina

Il Comune acquese ha aderito al Coordinamento degli Ordini Forensi Minori. A comunicarlo ed a spiegarne il significato è il sindaco Danilo Rapetti.

Lo scorso lunedì è stata organizzata dal Prefetto di Genova, dott. Giuseppe Romano, una visita del direttore generale del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio, dott. Gianfranco Mascazzini, presso il sito di Cengio, al quale ha chiesto un aiuto per affrontare l'eventuale compito di procedura alla bonifica. "Questa iniziativa è stata la conferma di quello che abbiamo detto fin dall'inizio: il prefetto di Genova non sa da dove cominciare e non ha alcuna idea di come deve essere svolta una bonifica", ha dichiarato il responsabile della sezione WWF di Acqui Terme.

Si è conclusa la "VII Biennale Internazionale per l'incisione", evento ormai diffuso tra gli appassionati d'arte, e per la terza edizione della Mostra concorso Ex Libris, evento quest'anno dedicato al Centenario Rotary International. Tra i premiati al primo posto un italiano.

Abbonamenti a L'Ancora per il 2005.

Per i nuovi abbonamenti il costo è stato fissato in 0,90 euro a numero (gli abbonamenti scadono tutti il 31 dicembre, perciò la quota d'abbonamento varia durante l'anno). Per informazioni precise rivolgersi alla redazione di Acqui Terme, piazza Duomo 6, o telefonare allo 0144 323767, oppure scrivere a L'ANCORA (lancora@lancora.com).
Il settimanale L'Ancora esce in edicola il venerdì al costo di 1 euro a copia.

Acqui Terme

Dall'Acquese

  • Cittadinanza onoraria di Morbello per mons. Giovanni Galliano
    Morbello vivrà un pomeriggio ricco di emozioni, sabato 28 maggio. Per iniziativa dell'amministrazione comunale, guidata da Giancarlo Campazzo, sarà conferita la cittadinanza onoraria a mons. Giovanni Galliano, nativo di Morbello. È un riconoscimento pubblico che viene ad aggiungersi a numerosi altri collezionati dal parroco della cattedrale acquese nella sua lunghissima attività sacerdotale (68 anni di sacerdozio, 50 anni alla guida della parrocchia del duomo di Acqui Terme.

Ovada

  • La diga di Molare e il crollo della Sella dello Zerbino nel 70º anniversario della tragedia
    È in preparazione un libro sul crollo della diga, avvenuto il 13 agosto 1935. Quest'anno ricorre appunto il settantesimo tragico evento e dunque è in programma, da parte dell'Accademia Urbense di Ovada, un'iniziativa editoriale, cui farà seguito, verso metà agosto, una mostra itinerante, a cura di Mario Canepa. La mostra fotografica toccherà, oltre Molare, gli altri centri della Valdorba colpiti dalla tragedia: Ovada (più di 90 morti), Cremolino (zona Montoggia) e Capriata (7 morti). In totale furono 111 le vittime, da Molare sino a Predosa.

Valle Stura

  • A Rossigllione terza sagra dedicata al formaggio
    La terza Sagra del Formaggio, la mostra mercato delle produzioni casearie dell'Appennino Ligure, si svolgerà a Rossiglione sabato 28 e domenica 29 maggio, presso la vecchia ferriera, vicino alla stazione ferroviaria.

Cairo Montenotte

  • Esplode per Ferrania il caso dell'indotto
    In mancanza di concreti riscontri anche di natura economica, le imprese aderenti al comitato si vedranno costrette a sospendere la propria attività per la Ferrania a partire dalla fine del mese di maggio". Intanto nella fabbrica cairese, a partire dal 23 maggio, non è scattata solamente la cassa integrazione per l'80 per cento dei dipendenti, ma è stata anche fermata la centrale elettrica. La centrale resterà ferma fino al 1º giugno bloccando di fatto l'intera fabbrica.

Canelli

  • Camminare sui sentieri del verde delle nostre colline
    Il percorso naturale "Fischia il vento" (collega due bei monumenti ai partigiani), tra Cassinasco e Loazzolo, è un sentiero che parte dal santuario dei Caffi, passa dalla chiesetta di Santa Libera ed arriva ai ripetitori e al monumento del Falchetto e ritorno. Dopo i rilievi e le planimetrie, si stanno ultimando ultimando i depliant, le bacheche e la cartellonistica in legno serigrafato. Un bel percorso, tutto in mezzo a piante e paesaggi incantevoli.
  • Per contatti:

Nizza Monferrato

  • Fondi alle imprese dalla Comunità europea
    Le imprese della Unione collinare "Vigne & Vini" potranno usufruire di finanziamenti della Comunità europea per progetti, promozioni, e servizi informatici e per questo la Comunità collinare istituirà, presso la sede di Incisa Scapaccino, un ufficio al quale potranno rivolgersi le aziende interessate che volessero usufruire dei finanziamenti.

Sport