DOMENICA 4 DICEMBRE 2005 - ANNO 103 - N. 45

Automatica Brus
L'ANCORA
 

Settimanale d'informazione

delle zone di Acqui Terme, Valli Bormida, Ovada, Valle Stura, Cairo Montenotte, Canelli, Nizza Monferrato

Piazza Duomo 6 - 15011 ACQUI TERME (AL) - Italia
Tel. 0144 323767 - Fax 0144 55265 - lancora@lancora.com

L'Ancora 2006

Inizia con questo numero la campagna abbonamenti a L'Ancora per il 2006.
Un giornale che aggiunge le sue notizie, improntate a positività ed a spirito costruttivo, alle "tante cose buone" della nostra zona.
Ricordando che l'abbonamento scade il 31 dicembre 2005, grazie a chi ci segue e conforta con fedeltà, e benvenuto a chi verrà ad aggiungersi alla grande famiglia dei lettori.

Per rinnovi o nuovi abbonamenti il costo è stato fissato in 43 euro

Il sindaco di Acqui, Danilo Rapetti, senza maggioranza (con il voto contrario del capogruppo Bertero) salvato dall'opposizione.
Dante Alighieri

La raccolta
differenziata

3ª puntata

L'andamento della raccolta differenziata nei comuni dell'Acquese e dell'Ovadese.

Tribunale di Acqui Terme

MONOGRAFIE

Cefalonia - Divisione Acqui
Giornalismo acquese
Saggi - Personaggi
Millenario di San Guido

 

L'ANCORA
Numeri precedenti

 

FESTE E SAGRE
Nei paesi
dell'Ovadese
e dell'Acquese

 

 

MERCAT'ANCORA
Annunci gratuiti

 

Per scrivere
al direttore

Per chiedere informazioni:
lancora@lancora.com

Publispes 0144 55994

Per la pubblicità su L'Ancora

In edicola da venerdì 2 dicembre 2005

Prima pagina

Consiglio comunale del 29 novembre: è iniziato con la richiesta di sospensione della seduta da parte del consigliere Borgatta per scambio di auguri natalizi, ma il consigliere dell'Ulivo non poteva immaginare che gli auguri non avrebbero portato molto bene alla maggioranza. Una serata amara per il sindaco.

In accordo con un clima generale di innovazioni e di attività dinamica l'Azienda termale ha deciso di mantenere fruibile al pubblico lo Stabilimento di cure "Nuove Terme" durante tutto il periodo delle feste natalizie.

Mercatancora di dicembre

Annunci economici gratuiti

Abbonamenti a L'Ancora per il 2006

Per i nuovi abbonamenti il costo è stato fissato in 43 euro (per 48 numeri, gli abbonamenti scadono tutti il 31 dicembre). Per informazioni precise rivolgersi alla redazione di Acqui Terme, piazza Duomo 6, o telefonare allo 0144 323767, oppure scrivere a L'ANCORA (lancora@lancora.com).
Il settimanale L'Ancora esce in edicola il venerdì al costo di 1 euro a copia.

Acqui Terme

  • Il commento del centrosinistra al consiglio Comunale
    Quanto è successo nel consiglio comunale di martedì 29 novembre ha suscitato immediate reazioni, soprattutto da parte dei consiglieri comunali del gruppo l'"Ulivo per Acqui" Domenico Borgatta, Luigi Poggio, Vittorio Rapetti e di Rifondazione comunista Domenico Ivaldi.
  • In consiglio comunale approvato l'assestamento di bilancio e la Econet
    Nel consiglio comunale di martedì 29 novembre è stato approvato l'assestamento del bilancio e la società Econet per la gestione della raccolta dei rifiuti urbani.
  • La prima Acqui & Sapori è stato un vero trionfo
    Un trionfo. Così si potrebbe riassumere il risultato di "Acqui & Sapori", la prima esposizione delle tipicità enogastronomiche del territorio e "1ª Mostra mercato regionale del tartufo", eventi che si sono svolti da giovedì 24 a domenica 27 novembre.
  • Porte aperte alle scuole acquesi
    In programma la consueta domenica "A porte aperte", per visitare aule e laboratori e per vagliare la proposta formativa degli istituti cittadini agli alunni delle scuole medie della città e del contesto territoriale acquese. Destinatari privilegiati sono gli alunni di terza media accompagnati dai genitori.

Dall'Acquese

  • MERCATINI E INIZIATIVE DI NATALE
    • Terzo mercatino dell'Avvento l'8 dicembre in sala Benzi
    • Rivalta Bormida concerto di Natale giovedì 8 dicembre
    • Denice mostra internazionele del presepe dal 3 all'8 gennaio
    • Montechiaro Fiera di Natale e del bue grasso giovedì 8 dicembre
    • Sessame Fiera di Natale del brachetto e tipicità domenica 11 dicembre
    • Vesime fiera di S.Lucia e del cappone sabato 10 dicembre
    • Strevi l'8 dicembre in piazza Matteotti
    • Acquisto "Stelle di Natale" nell'Acquese contro la leucemia
  • Gala di interpreti internazionali a Terzo
    A Terzo, mercoledì 7 dicembre (Chiesa parrocchiale di San Maurizio, inizio alle ore 21,15), una serata che rientra nell'annuale momento di gala del Premio "Protagonisti nella Musica". Saranno due gli artisti insigniti del riconoscimento: il compositore alessandrino (ma ormai famoso in tutto il mondo) Alberto Colla, e il primo violino, di scuola russa, dell'Orchestra del Teatro Regio di Torino Serghej Galaktionov.
  • Le grandi botti di Morsasco
    Nell'atto di vendita stipulato tra il principe Giulio Centurione ed il marchese Pallavicino, avvenuto il 22 luglio 1916 nel palazzo Pallavicino, posto in piazza Fontane Marose a Genova, si trasferivano tutte le proprietà poste in Morsasco, Cremolino, e Orsara Bormida. Proprio i signori di Morsasco accumularono, con l'andare dei secoli, un vasto patrimonio in terre, vigne e pascoli: non è un caso che il signore del luogo sia - negli antichi documenti conservati nell'Archivio Storico del Comune - nominato come 'Sua Eccellenza il Padrone'..

Ovada

  • L'Ancora d'Argento 2005 a Fausto Paravidino
    È Fausto Paravidino, "l'Ovadese dell'Anno" per il 2005, Premio giunto alla 24ª edizione. A lui la sera di giovedì 15 dicembre, dalle ore 20.30 nell'ambito di una grande festa musicale al Cine Teatro Comunale di corso Libertà delle sorelle Dardano, sarà consegnata l'artistica e pregevole Ancora d'argento, opera artigiana di Barboro Gioielli. Fausto Paravidino, già brillante attore e regista teatrale, in Italia ed all'estero, nonostante la giovane età, a ventotto anni ha sfondato nel difficile e complesso mondo del cinema al suo primo film, "Texas".

Valle Stura

Cairo Montenotte

  • La Regione Piemonte contro la Carcare - Predosa
    Amministratori comunali e politici dell'acquese hanno sottoscritto un documento nel quale esprimono il loro disaccordo sulla realizzazione dell'autostrada Carcare-Predosa, ma nello stesso tempo chiedono a gran voce la realizzazione del casello autostradale di Predosa ed il collegamento, mediante una bretella autostradale, alla città di Acqui Terme, allo scopo di eliminare una volta per sempre l'isolamento dell'importante città termale rispetto alla grande viabilità nazionale.

Canelli

  • Le tante cose da fare per il futuro di Canelli, intervista al sindaco Dus
    "Più che ricordare e rievocare l'alluvione di undici anni fa, vogliamo pensare alle cose che ci restano da fare ed inventarne delle nuove per il futuro dei canellesi. E sono veramente tante... Compresa la possibilità di una nuova Caserma per la Compagnia dei Carabinieri". Così il sindaco, Piergiuseppe Dus, tagliando corto sulla questione della permanenza o meno in giunta di AN sollevata dalla minoranza durante l'ultimo Consiglio comunale del 27 ottobre.
  • Per contatti:
  • Tel. e fax 0141 822575
  • Beppe Brunetto (tel. 347.3572525 - brunetto.g@tiscali.it)
  • Gabriella Abate (tel. 347.3244300 - gabriella.abate@tiscali.it)

Nizza Monferrato

  • Un vicolo fra via Maestra e via Pio Corsi, un nuovo passaggio per i pedoni
    Con questo nuovo varco sarà possibile, per i pedoni, abbreviare il passaggio da una via all'altra ed, in futuro, con alcuni interventi ad hoc sarà possibile utilizzare questo spazio, per piccole manifestazioni, tipo mostre di pittura o di fotografie, ed altro. Inoltre attraverso questo vicolo si può godere di una vista particolare con lo scorcio del "campanon", che spunta il alto.

Sport