DOMENICA 27 MAGGIO 2007 - ANNO 105 - N. 20

Automatica Brus
L'ANCORA
 

Settimanale d'informazione

delle zone di Acqui Terme, Valli Bormida, Ovada, Valle Stura, Cairo Montenotte, Canelli, Nizza Monferrato

Piazza Duomo 6 - 15011 ACQUI TERME (AL) - Italia
Tel. 0144 323767 - Fax 0144 55265 - lancora@lancora.com

 
 Giro d'Italia - Acqui Terme
Il Giro d'Italia attraversa il ponte Carlo Alberto sul fiume Bormida ad Acqui Terme.
Rocchetta di Cairo - Festa medievale

Feste e sagre

Gli appuntamenti con sagre, feste patronali, sportive, convegni sono tratti dai programmi che alcuni Comuni, Pro Loco e altre Associazioni si curano di farci pervenire
 

MONOGRAFIE

Premio Acqui Storia
Cefalonia - Divisione Acqui
Giornalismo acquese
Saggi - Personaggi
Millenario di San Guido

 

L'ANCORA
Numeri precedenti

 

FESTE E SAGRE
APPUNTAMENTI
delle zone di Acqui Terme, Valli Bormida, Ovada, Valle Stura, Cairo Montenotte, Canelli, Nizza Monferrato

 
MERCAT'ANCORA
Annunci gratuiti

Il 1º e 3º numero
di ogni mese 

 

 Per scrivere
al direttore

Per chiedere informazioni:
lancora@lancora.com

Publispes 0144 55994

 

In edicola da venerdì 25 maggio 2007

Prima pagina

Si svolgerà nella giornata di venerdì 25 maggio l'atteso incontro tra il sindaco di Cassine, Roberto Gotta, e il Prefetto di Alessandria. Nell'incontro, sollecitato dallo stesso primo cittadino cassinese, si parlerà di sicurezza, un argomento di pressante attualità per il paese, dopo la preoccupante serie di furti ed episodi di microcriminalità degli ultimi mesi, che hanno toccato il culmine la settimana scorsa, con la vicenda del dirottamento dell'autobus Arfea Alessandria-Acqui

Business school, master, corsi di laurea, ricerca. Ci riferiamo ai cinque segmenti formativi che fanno parte del "Piano didattico", un progetto attuativo affidato dall'amministrazione comunale alla "Globiz School" di Milano. La nuova iniziativa rappresenta il "de profundis" per esperienze con l'Università di Genova prima e poi con l'Università del Piemonte Orientale.

Tanta gente sulle strade dell'Acquese, mercoledì 23 maggio, per salutare il passaggio dell'undicesima tappa del Giro d'Italia, la Serravalle Scrivia-Pinerolo (235 km). La carovana rosa, più che attraversare Acqui l'ha sfiorata, entrando nel centro abitato dalla direttrice proveniente da Visone, e quindi, attraverso il ponte dei Bagni, proseguendo subito in direzione di Bistagno..

Annunci gratuiti

MERCAT'ANCORA

Pubblicati sul primo e terzo numero di ogni mese
Il tagliando per la richiesta è su ogni numero
in edicola ogni settimana il venerdì

Abbonamenti

Come abbonarsi a L'Ancora

Il settimanale L'Ancora esce in edicola il venerdì al costo di 1 euro a copia.

Acqui Terme

  • Si va al voto per il Comune acquese in un clima rovente e deteriorato
    Si ritorna alle urne per il voto amministrativo. Si vota domenica 27 maggio dalle 8 alle 22 e lunedì 28 maggio dalle 7 alle 15. Eventuale ballottaggio domenica 10 e lunedì 11 giugno. I candidati sindaci sono: Gianfranco Ferraris, Attilio Tagliafico, Danilo Rapetti, Michele Gallizzi e Bernardino Bosio. La campagna elettorale è stata improntata negli ultimi giorni da imbarbarimento e caduta di stile.

Dall'Acquese

  • FESTE e SAGRE
    • Bistagno
    • Castelnuovo Bormida
    • Cortemilia
    • Cremolino
    • Loazzolo
    • Mombaldone
    • Morsasco
    • Spigno Monferrato
    • Vesime
    • Visone
    • Altre feste e sagre
  • A Terzo 72 giovani pianisti per il 19º concorso nazionale
    Sabato 19 maggio, a partire dalle ore 8,30, ben settantadue esecutori si sono alternati alla tastiera esibendosi nelle varie categorie della rassegna "Primi passi nella musica" del XIX Concorso Nazionale per Giovani Pianisti "Terzo Musica - Valle Bormida". Sabato 26 e domenica 27 avrà luogo la seconda fase: quella dedicata ai concorrenti divisi per età, a partire dai piccolissimi, per arrivare a coloro che non hanno superato i venticinque anni. Saranno presenti quaranta esecutori. Si prevedono altre due giornate di ottima musica al pianoforte. Le audizioni inizieranno sabato 26 maggio alle ore 8. Proseguiranno per tutta la giornata. Domenica mattina le finali dei più grandi. Le audizioni sono pubbliche. L'ingresso è gratuito.

Ovada

  • Ad Ovada manca il ricambio della popolazione attiva
    Ovada e la zona segnalano un invecchiamento notevole della popolazione. E siamo su valori decisamente alti: l'indice segna infatti 285 quando il normale non dovrebbe invece essere molto al di sopra di 100. Un bella differenza e il dato si commenta da solo. Basti pensare che nel resto del territorio della Asl 22 l'indice è comunque al di sotto di quello ovadese e segna 268. Ancora più basso è quello relativo a tutta la provincia di Alessandria.

Valle Stura

  • Chiamati alle urne per il voto provinciale
    Domenica 27 e lunedì 28 gli elettori della nostra valle sono chiamati alle urne per eleggere la nuova Amministrazione Provinciale. Per il centro-sinistra si candida, per il secondo mandato, l'attuale presidente Alessandro Repetto. Il centro-destra ci prova con la dott. Renata Oliveri, con chiare origini campesi, ex Assessore Regionale della Giunta Biasotti, ex braccio destro dell'allora presidente del Porto di Genova Rinaldo Magnani. Partecipano alla competizione elettorale alcuni candidati di liste minori.

Cairo Montenotte

  • Parte dai boschi il rilancio dell'economia della Valbormida?
    La bozza di un progetto, atto promuovere e favorire la crescita del territorio rurale attraverso la valorizzazione del patrimonio boschivo, è stata redatta dalla Provincia sulla base dei documenti di massima elaborati dalle Comunità Montane Alta Val Bormida, del Giovo, del Pollupice, del GAL Val Bormida Giovo Leader e Parco del Beigua. Il progetto prevede il miglioramento boschivo e la prevenzione degli incendi, una migliore viabilità forestale, interventi sulla meccanizzazione relativa all'utilizzazione del bosco, realizzazione di piccoli impianti locali di teleriscaldamento e/o cogenerazione a biomasse prodotte in loco con installazione di caldaie a legna, cippato, pellets.

Canelli

  • Teleriscaldamento o inceneritore?
    In riferimento alla normativa per gli impianti di teleriscaldamento abbiamo ricevuto un gruppo di canellesi che, a nome di quaranta firmatari, hanno consegnato una lettera con alcune preoccupanti precisazioni.

Per contatti:

Nizza Monferrato

  • Nizza è Barbera
    Con una due giorni e tanti visitatori, vinta la scommessa sul "Nizza è Barbera". Sabato 19 maggio a Palazzo Crova l'inaugurazione ufficiale dell'Enoteca Regionale di Nizza. Nel convegno Slow Food"La Barbera... parliamone" premiati i produttori dei vini con 2 e 3 bicchieri.

Sport

L'ANCORA s.c.r.l. - Piazza Duomo 6 - 15011 ACQUI TERME (AL) - Italia
Tel. 0144 323767 - Fax 0144 55265 - lancora@lancora.com
P.I. 00224320069