DOMENICA 29 GIUGNO 2008 - ANNO 106 - N. 25

L'ANCORA
duemila

Settimanale d'informazione

delle zone di Acqui Terme, Valli Bormida, Ovada, Valle Stura, Cairo Montenotte, Canelli, Nizza Monferrato

Piazza Duomo 7 - 15011 ACQUI TERME (AL) - Italia
Tel. 0144 323767 - Fax 0144 55265 - lancora@lancora.com

  
Notte Bianca di Acqui Terme

Grande successo
ad Acqui Terme
della 3ª edizione
della Notte bianca
di solidarietà

Il successo della "3ª Notte bianca di solidarietà" acquese è stato sancito dalla straordinaria partecipazione di pubblico. Una decina di migliaia di persone, che nella notte del 21 giugno, giorno di inizio dell'estate, sono state rallegrate appieno avendo avuto la possibilità di vivere la città termale durante una festa collettiva, con la prospettiva di coniugare divertimento e solidarietà. Si è vista una città che si è divertita con serenità e curiosità, che ha fatto vivere non solamente le zone centrali e gli spazi storici.

Mercatino di Acqui Terme

Appuntamenti, sagre,
feste patronali, sportive, convegni, mostre

MONOGRAFIE

Premio Acqui Storia
Cefalonia - Divisione Acqui
Giornalismo acquese
Saggi - Personaggi
Millenario di San Guido

 

L'ANCORA
Numeri precedenti

 

FESTE E SAGRE
APPUNTAMENTI
delle zone di Acqui Terme, Valli Bormida, Ovada, Valle Stura, Cairo Montenotte, Canelli, Nizza Monferrato

 
MERCAT'ANCORA
Annunci gratuiti

Il 1º e 3º numero
di ogni mese 

 

 Per scrivere
al direttore

Per chiedere informazioni:
lancora@lancora.com

Publispes 0144 55994

 

In edicola da venerdì 27 giugno 2008

Prima pagina

Si apre, sabato 28 giugno, alle 18, con la vernice dell'"Antologica" dedicata a Sigfrido Bartolini, la stagione di Acqui Terme delle grandi mostre d'arte. L'evento rinnova la trentennale tradizione di presentare annualmente esposizioni dei maggiori protagonisti dell'arte moderna italiana "La mostra acquese della prossima estate - come annunciato dall'assessore alla Cultura Carlo Sburlati - ripercorrerá, attraverso la figura di Bartolini, il tema del paesaggio italiano, esponendo e mettendo a confronto per la prima volta in Italia accanto agli oli di Sigfrido anche alcuni capolavori sul medesimo soggetto di Mario Sironi, Carlo Carrá, Ardengo Soffici, Ottone Rosai e Italo Cremona".

Ritorna l'"allarme rosso" per il tribunale acquese. Il pericolo lo porta a conoscenza il presidente dell'Ordine forense di Acqui Terme e vice presidente del coordinamento nazionale Ordini Forensi Minori, l'avvocato Piero Piroddi. Ci troviamo dunque per l'ennesima volta di fronte alla concreta possibilità che il tribunale della città termale venga eliminato. Ma una voce fuori dal coro viene dal sen. Domenico Benedetti Valentini, vice presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato che sottolinea "Potenziare i tribunali minori. Rendono un servizio rapido, accessibile e niente affatto costoso".

Ma Verdi ed Enpa protestano per il taglio di aree verdi per far posto ai parcheggi per il concerto.

Annunci gratuiti

MERCAT'ANCORA

Pubblicati sul primo e terzo numero di ogni mese
Il tagliando per la richiesta è su ogni numero
in edicola ogni settimana il venerdì

Abbonamenti

Come abbonarsi a L'Ancora

Il settimanale L'Ancora esce in edicola il venerdì al costo di 1 euro a copia.

Acqui Terme

  • Parcheggio di via Malacarne Comune condannato
    Quattrocentomila euro, che in vecchie lire fanno poco meno di ottocento milioni. È la somma che il Comune è stato condannato a pagare ai proprietari dell'area in cui è stato costruito il parcheggio di via Malacarne.
  • L'assessore Bruno interviene sugli swap
    L'Assessore alle Finanze, dott. Paolo Bruno interviene sull'argomento degli swap, dopo l'analisi presentata recentemente a palazzo Robellini. Anche l'Italia dei Valori esprime la propria opinione sul tema.
  • Consiglio comunale
    Sul prossimo numero daremo conto della seduta del consiglio comunale prevista nella serata di mercoledì 25 giugno.

Dall'Acquese

  • Restaurato Dio Padre di Giovanni Monevi
    Importante ritorno in Visone quello della tela di Giovanni Monevi, raffigurante Padre Eterno, opera del 1666, da tempo nell'oratorio di San Rocco, proveniente dalla cappella del Rosario della parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. La tela ci riporta all'Eterno dell'affresco della Santissima Trinità (G. Monevi) del duomo di Acqui Terme e alla figura simile del dipinto moneviano della parrocchiale di Morsasco. Sono evidenti i richiami alla pittura del Moncalvo e del genovese G.B. Carlone. Il restauro è stato eseguito da Claudia Maritano di Carcare, finanziato totalmente dall'Associazione Vallate Visone Caramagna.
  • FESTE E SAGRE
    • A Bergamasco il 28 e 29 giugno - Grigliata e musica in rio Rosta
    • A Carpeneto dal 27 giugno al 6 luglio - Godersi il fresco divertendosi
    • A Cassine venerdì 27 giugno - Corso tecniche della danza antica
    • A Cassine dal 28 giugno al 13 luglio - In San Francesco mostra di tele di Dorine Zeidler
    • A Cortemilia venerdì 27 e sabato 28 giugno - È festa in borgo San Pietro
    • A Grognardo il 27 e 28 giugno al parco del Fontanino - La grande muscolata
    • A Montaldo Bormida sabato 28 domenica 29 giugno - "Gardening in collina"
    • A Pareto dal 27 al 29 giugno - Festa patronale di San Pietro
    • A Ponzone il 5 e 6 luglio - Nel Suol d'Aleramo 4º raduno delle Pro Loco
    • A Ricaldone dal 17 al 19 luglio - A "L'isola in collina"
    • A Roccaverano domenica 29 giugno - Fiera "carrettesca" ai sapori di Robiola
    • A Roccaverano, Mombaldone, Monastero il 29 giugno - Itinerari d'arte in Langa Astigiana
    • A Serole domenica 6 luglio camminata enogastronomica - "L'appettito vien... camminando"verso il
    • Puschera
    • A Vesime sabato 28 giugno - Sagra della robiola trebbiatura, fuochi e...
    • Altre feste e sagre

Ovada

  • Concorso di poesia a Grillano d'Ovada
    Torna anche quest'anno il concorso di poesia intitolato a Maria e Vincenzo Boccaccio. Il concorso, a diffusione nazionale, è stato voluto per ricordare le figure di Vincenzo e Maria Boccaccio, una coppia che ha fatto della propria vita una poesia, non su carta ma in opere e gesti quotidiani. Il tema della composizione poetica è libero, termine dell'invio il 19 luglio, l'iscrizione al concorso è gratuita.

Valle Stura

  • Il missionario Padre Luigi ha incontrato i masonesi
    La comunità masonese ha ospitato il missionario agostiniano Padre Luigi Kerschbamer che ha incontrato gli amici e quanti intendevano conoscerlo per la presentazione del documentario "Servizio d'amore nelle Filippine" realizzato dal giornalista della Rai, Tarcisio Mazzeo. La prima esperienza missionaria di P. Luigi ha avuto inizio nel 1978 in Brasile con il compito dell'animazione sacerdotale. In 17 anni da tre case e cinque frati, gli Agostiniani Scalzi in Brasile sono diventati provincia autonoma con otto seminari. Ora il suo impegno, da 14 anni, si è trasferito nelle Filippine dove sono già stati ordinati una trentina di sacerdoti ed altri 150 giovani sono in cammino per realizzare il loro progetto vocazionale.

Cairo Montenotte

  • Sorgerà in periferia di Cairo la centrale a legna di Ferrania?
    Una centrale a biomasse? Non proprio, ma negli accordi relativi al rilancio della Ferrania si parla di una caldaia per il teleriscaldamento che dovrebbe servire la città di Cairo M.tte con la potenza di 1, 1,5 o massimo 3 MegaWatt. L'ubicazione precisa non è ancora definita ma di certo sarà costruito in un sito "baricentrico", vale a dire il più possibile vicino alla zona da servire e non certo a Ferrania.

Canelli

Per contatti:

Nizza Monferrato

  • Al primo posto il progetto di riqualificazione urbana
    Il progetto presentato ha ottenuto, e questo è un ulteriore compiacimento, il primo posto nella graduatoria di merito sui tutti i progetti presentati (15 in tutto il Piemonte) di cui solo 8 hanno ottenuto l'accreditamento per le fasi successive ed i finanziamenti. La città di Nizza è l'unica delle provincia di Asti (erano due le domande presentate, ma una non è passata) ed ha superato, in graduatoria, realtà molto più grandi, Ivrea ed Alessandria per fare solo due nomi.

Sport

L'ANCORA s.c.r.l. - Piazza Duomo 7 - 15011 ACQUI TERME (AL) - Italia
Tel. 0144 323767 - Fax 0144 55265 - lancora@lancora.com
P.I. 00224320069