|
|
|
|
|
|
|
Il primo giorno di scuola
|
|
|
|
|
Appuntamenti, sagre,
feste patronali, sportive, convegni, mostre
|
Premio Acqui Storia
Cefalonia - Divisione Acqui
Giornalismo acquese
Saggi - Personaggi
Millenario di San Guido
|
|
|
|
|
FESTE E SAGRE
APPUNTAMENTI
delle zone di Acqui Terme, Valli Bormida, Ovada, Valle Stura, Cairo Montenotte, Canelli, Nizza Monferrato
|
|
|
Il 1º e 3º numero
di ogni mese
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In edicola da venerdì 19 settembre 2008
|
|
Prima pagina
|
La Scuola di Alta Formazione di Acqui Terme, prestigioso appuntamento culturale cittadino che ha avviato i suoi primi passi nel 1998, celebra quest'anno il suo decimo anniversario. L'edizione che si terrà a Palazzo Robellini, tra l'8 e il 10 ottobre prossimi, sarà dedicata al tema Globalizzazione, saggezza, regole.
L'anno scolastico 2008/2009 è iniziato regolarmente nelle prime ore di lunedì 15 settembre. I giovanissimi delle scuole elementari con il loro entusiasmo hanno cancellato le polemiche riguardanti la riforma annunciata. Nelle medie tutto regolare, anche se si addensano le nubi sulla costruzione del nuovo edificio.
Ritorna Corisettembre. Appuntamento sabato 20 in Duomo e domenica 21 nel chiostro di San Francesco.
Annunci gratuiti
Pubblicati sul primo e terzo numero di ogni mese
Il tagliando per la richiesta è su ogni numero
in edicola ogni settimana il venerdì
Abbonamenti
Il settimanale L'Ancora esce in edicola il venerdì al costo di 1 euro a copia.
|
|
Acqui Terme
|
- Grande Festa delle feste 2008. La Festalunga più forte del maltempo
L'isola pedonale della città termale ancora una volta è stata teatro della Festa delle feste - La Festalunga, appuntamento che ogni anno supera il successo ottenuto nelle precedenti edizioni. Bravissime le 24 pro Loco che si sono aggiunto a quella di Acqui Terme per una perfetta riuscita. Il palio del brentau è andato a Danilo Pronzato della Pro-Loco di Orsara Bormida. - Il concerto Misheff, le sculture di Mayer e la finale della Modella per l'arte
Un originalissimo concerto in Duomo, nella affascinante cornice del Chiostro. È in programma venerdì 26 settembre alle ore 21 (con ingresso libero) e sarà articolato in tre tempi. Le opere dello scultore Quirin Mayer popoleranno, da venerdì 19 settembre a lunedì 3 novembre, le vie del centro storico cittadino. Sono forme dai colori vibranti, sagome astratte che lasciano trasparire una possibile interpretazione figurativa. Sabato 27 e domenica 28 settembre finalissima nazionale de "La Modella per l'Arte Italia 2008 - Premio Acqui Terme". Le aspiranti al titolo nazionale sono venti abbinate ad altrettanti pittori impegnati nel realizzare un'opera sul tema "La donna del nostro tempo". - Politica locale: un po' di maretta
A dire che c'è maretta nell'amministrazione comunale non si sbaglia di molto. Se fosse solo l'opposizione a remare contro, sarebbero cose normali, che qualcuno avrebbe buon gioco a definire strumentalizzazioni o farneticazioni da invidia per mancanza di potere. Ma segnali di instabilità vengono anche dalla maggioranza.
Su questo numero intervengono
- i consiglieri del Pd
- il consigliere Bosio
- l'Italia dei valori - lista Di Pietro
- il consigliere Vittorio Ratto
- Francesco Novello
- il segretario di zona dell'Udc
- l'assessore Ristorto
|
|
Dall'Acquese
|
- Prossima l'attivazione dell'ecomuseo di Visone "Della calce e della pietra"
Ad un anno e mezzo di distanza da quando il Consiglio regionale ne aveva approvato all'unanimità l'istituzione, l'Ecomuseo della Pietra e della Calce, che va a inserirsi nella rete dei 25 ecomusei della Regione Piemonte, è vicino alla definitiva attivazione. L'ecomuseo si differenzia da un museo tradizionale perché ad essere oggetto della sua tutela non sono solo collezioni di opere d'arte, ma piuttosto l'intero patrimonio di un territorio, compreso quello culturale "immateriale" (ovvero l'inestimabile insieme di tradizioni, rappresentazioni e conoscenze tramandate oralmente).
- Novità sulla Tarsu ad Alice Bel Colle"
Ad Alice una verifica sulle condizioni di tassazione Tarsu non viene effettuata da oltre dieci anni: i contribuenti pagano ancora la tassa sui rifiuti (1,19 euro/Mq) in base alle metrature stabilite da una autocertificazione avvenuta nel 1995. Trascorsi dieci anni da quella data, nel 2006, il Comune aveva stabilito che per le case di nuova realizzazione le metrature, da lì in avanti, fossero stabilite in base alle misure catastali, in ottemperanza alle leggi entrate in vigore. Le metrature accertate tramite autocertificazione, però, erano ancora valide e questo ha spinto, per uniformare e rendere univoco il criterio di tassazione, ad effettuare alcuni raffronti tra le superfici dichiarate e quelle indicate a catasto. - Pavese e i libri, la biblioteca di Cesare
Una mostra da non perdere. Un catalogo davvero eccezionale. Rimane aperta sino al 4 di ottobre a Santo Stefano Belbo la mostra Cesare Pavese. I libri promossa dal locale Municipio, dalla Fondazione Pavese, dal Pavese Festival 2008, dalla Regione Piemonte, dal Premio Grinzane Cavour, con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Cesare Pavese. Di Riccardo Mazza il progetto, di Aldo Delaude la voce recitante che accompagna - in registratazione - il visitatore alle preziose teche che vanno a comporre l'allestimento curato da Franco Vaccaneo e dal bibliofilo Claudio Pavese.
|
|
Ovada
|
- Il Cinema - Teatro Comunale necessario alla città
Il Cine-Teatro Comunale ha riaperto i battenti, per ospitare la terza edizione del premio "Testimone di pace". Il locale aveva cessato l'attività il 26 giugno, dopo il provvedimento della Amministrazione Comunale che, per un contenzioso relativo al pagamento delle quote di affitto, si è venuta a trovare la tribolata necessità di "sfrattare" i gestori, che hanno dovuto trasferire la programmazione delle pellicole allo "Splendor". Il Comune è tornato un po' sui suoi passi.
|
|
Valle Stura
|
- Marcarolo Film Festival, l'esperimento è riuscito
Dopo il passaggio rossiglionese del giorno prima, con la proiezione del film "4 Elementi", sabato 13 settembre a Gavi una platea numerosissima ha assistito alle premiazioni del Marcarolo Film Festival. La serata è terminata con un applauso ai protagonisti di Elogio dell'Acqua sul palco insieme al regista e al Presidente del Parco, Gianni Repetto, che alla fine ha ricordato l'appuntamento di domenica 5 ottobre alle ore 21,00 presso il Cinema Teatro Splendor di Ovada, con lo scrittore Gianni Celati e il suo film documentario Visioni di case che crollano.
|
|
Cairo Montenotte
|
- A Rocchetta Cairo giornata di arte e cultura per valorizzare i murales
Le iniziative programmate dal Comitato, in sinergia con il Comune di Cairo Montenotte, vanno dai disegni per i bambini sotto la guida degli artisti (dalle ore 14, in piazza Albo Pretorio) alle visite guidate ai murales e al centro storico; dall'intervento di autorità, della Banda musicale cairese e del critico d'arte (Silvio Riolfo Marengo), al diaporama su Rocchetta, dalla mostra fotografica in Biblioteca all'esposizione di quadri all'aperto alla performance artistica del poliedrico Steccolini di Cairo Montenotte che scolpirà dal vivo un blocco di ardesia locale, riprendendo l'antica e tradizionale attività degli scalpellini rocchettesi che per generazioni con pazienza e perizia hanno lavorato la pietra locale delle Cave di Salomone per realizzare strutture, manufatti e creazioni artistiche presenti in loco come fuori. L'impulso per la valorizzazione dei murales di Rocchetta - la cui storia gloriosa inizia dal 1990 - è venuto da un contributo della Saint Gobain Vetri di Dego e della Comunità Montana Alta Val Bormida per rinfrescare alcuni dei murales che già risentivano dei segni del tempo.
|
|
Canelli
|
- Canelli al Palio di Asti con Chitti "Voragine" e il cavallo "Pinot di Pinot"
I canellesi sono invitati a prendere visione, in anteprima, venerdì 19 settembre, della sfilata storica da cui saranno rappresentati, domenica 21 settembre, ad Asti. Il corteo storico, partendo dalla ditta Gancia alle ore 21.15, sfilerà per le vie della città; alle ore 22, ci sarà la benedizione del cavallo e del fantino e, alle ore 22,30, brindisi augurale. La sfilata avrà come tema "La sconfitta degli astesi presso Cossano", avvenuta nel marzo del 1273, quando mercanti astesi inviarono a Genova venti torselli (balle) di panno di Francia e venti rotoli di tela e furono derubati da Giacomo e Manfredo, marchesi di Busca e signori di Cossano
Per contatti:
|
|
Nizza Monferrato
|
- Nizza al Palio di Asti, che sia la volta buona?
La città di Nizza si aggiudicò il Palio di Asti (la sola e l'unica volta, per ora) il 21 settembre 1986, col cavallo Varigino (detto Elf) montato da Canapino. L'evento è capitato esattamente 22 anni fa, e la concomitanza del giorno (sempre 21 settembre) in cui si correrà il Palio 2008 è secondo i nicesi di buon auspicio per riportare in provincia l'ambito Palio. A Nizza il fine settimana del 20-21 settembre sarà tutto dedicato al Palio
|
|
Sport
|
|
|
|
|
L'ANCORA s.c.r.l. - Piazza Duomo 7 - 15011 ACQUI TERME (AL) - Italia
Tel. 0144 323767 - Fax 0144 55265 - lancora@lancora.com
P.I. 00224320069
|
|