L'ANCORA settimanale di informazione [VAI ALLA PRIMA PAGINA]

 

Croce bianca di Acqui Terme
due giorni di visita e festa

 
Acqui Terme. Da una recente indagine è emerso che quasi la totalità della popolazione acquese conosce la Croce Bianca come pubblica assistenza, ma soltanto una piccola parte si rende conto della bella sede in cui svolge la sua attività e delle strutture di cui dispone per effettuare servizi d'istituto.
Per colmare questo vuoto, il presidente Cassinelli ed il consiglio di amministrazione, con militi e militesse, hanno giudicato interessante realizzare l'evento "giornate aperte" e rendere possibile al pubblico, di visitare, sabato 4 e domenica 5 ottobre, una delle istituzioni di assistenza più antiche e radicate nella storia di Acqui Terme: la Croce Bianca fondata nel 1919, sodalizio che il prossimo anno festeggerà con grandi iniziative il novantesimo anno di attività.
Durante le due giornate di festa gli ospiti saranno guidati da militi, medici e personale in un percorso di conoscenza per dare a tutti la più completa e utile informazione sui servizi e sulle attività disponibili.
La visita inizierà dall'ingresso situato nella ex caserma Cesare Battisti (piazza Don Dolermo) per snodarsi lungo gli spazi del piano terra destinati ad autorimessa per auto di soccorso e ambulanze, sala radio, sala mensa con cucina completamente nuova, sala militi e militesse, sala televisione.
Al primo piano, vari uffici, bar, locali con biliardo, salone di rappresentanza e delle conferenze, locali per servizi vari. Il visitatore potrà soffermarsi sulla palestra.
Un ambiente piacevole e rilassante, è ideale anche per chi ha poco tempo ed odia gli ambienti competitivi, è eccellente per chi ha bisogno di esercizio fisico.
È dotata di attrezzature specialistiche, cyclette, pesi, zone stretching, ampia parete a specchio ecc.
È fornita di sauna e bagno turco con docce e servizi, dal lunedì al venerdì è aperta dalle 9.30 alle 21.
Tra le sale da visitare, quella dedicata all'archivio, senza dimenticare che la Croce Bianca fondò esattamente il 5 ottobre 1951 la "Banca del sangue", quarta in Italia per anzianità. Di conseguenza avvenne la creazione del Gruppo donatori sangue, associazione benefica che ha fatto sentire tutta la sua importanza e la sua necessità sia nei casi di urgenti trasfusioni sia nei casi di calamità nazionali ed estere con l'erogazione di plasma sanguigno.
La pubblica assistenza acquese durante l'anno propone corsi di pronto soccorso, recentemente è stata attuata l'iniziativa di far conoscere a 960 giovanissimi delle classi 4ª e 5ª elementare, attraverso la consegna di un bellissimo volume, l'esatta funzione del numero di emergenza "118".
Ogni volume è contrassegnato da un numero attraverso il quale è possibile partecipare all'estrazione di un premio.
Per la forma di interesse collettivo, la Pubblica assistenza acquese, che si prefigge scopi altamente morali e di solidarietà umana, organizza i mezzi di assistenza con le proprie risorse.
È pertanto ritenuta indispensabile alla zona territoriale di Acqui Terme.
Gli acquesi l'hanno sempre aiutata poiché considerano che merita tutto quello che le si può dare. (C.R.)

Il programma

Questo il programma completo dell'Open day, Porte aperte alla Croce Bianca di sabato 4 e domenica 5 ottobre.

  • Sabato 4 ottobre, alle 9, inizio visita alla sede, colazione-buffet, inizio lavori. Alle 9.30 presentazione del Laboratorio mobile di prevenzione e cura dei tumori del naso, gola, laringe e bocca. Esami gratuiti per tutta la durata della manifestazione. Alle 10.15, saluto del presidente agli ospiti, alle autorità civili, militari e religiose. Alle 10.30, apertura lavori convegno "Volontariato e cooperazione", relatore il dottor Luciano De Matteis, presidente regionale dell'Anpas. Mentre continua la visita, e prima della pausa dalle 12.30 alle 14, aperitivo di benvenuto. La giornata riprenderà il programma, alle 14.30 con la riapertura e la prosecuzione di esami presso il Laboratorio mobile. Alle 15, apertura del Baby parking con animazione per bambini ed estrazione lotteria. Alle 16, simulazione, sul piazzale antistante la sede, di un intervento di soccorso in collaborazione con i vigili del fuoco. Alle 19, in attesa dello spettacolo, cena con piatti piemontesi aperta a tutti. Alle 21, grande evento, con ingresso gratuito, nel salone delle feste spettacolo musicale con Lino Zucchetta, Lalla Barbero, Olinda Di Dea e Arturo Vercellino.
  • Domenica 5 ottobre, alle 9 inizio visite alla sede e alle strutture della Croce Bianca, alle 9.30 inizio esami esame di prevenzione tumori e donazione sangue da eseguire sul laboratorio mobile. 10.15, saluti del presidente e apertura del convegno "Prevenzione tumori", relatori il dottor Salvatore Ragusa, primario di Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Acqui Terme e del dottor Guido Frumento, ricercatore dell'Ist (Istituto ricerca tumori) alla Clinica universitaria di Genova. Alle 12, chiusura del convegno e presentazione del Doblò per il trasporto disabili, organi ed emoderivati donato in ricordo della professoressa Ester Rossi dal marito dottor Franco Marchiaro. Alle 12.45, pranzo con piatti della gastronomia piemontese aperto a tutti. Alle 15 Baby parking ed alle 16 simulazione di un intervento di soccorso.

L'open gastronomica

L'Open day, porte aperte, è una "due giorni" piena di eventi decisi per far meglio conoscere la Croce Bianca nella sua totalità, dalla bellissima sede alla strumentalizzazione tecnologica. Il programma suggerisce anche proposte di divertimento, buona tavola, intrattenimenti vari per ogni età. Da osservare attentamente l'iniziativa dedicata alla gastronomia, con l'indicazione di una cena, sabato 4 e di un pranzo, domenica 5 ottobre, da consumare in ambiente riscaldato, con menù formato da piatti le cui ricette fanno parte della migliore tradizione del patrimonio culinario della nostra zona, per l'occasione preparati da uno chef di cucina. Niente hamburger o hot dogs, ma ritorno al rito della buona e saporita tavola con pasta e fagioli, risotto all'acquese, buì e bagnet ed altre specialità. Goloserie elaborate attraverso le formule e la sapienza culinaria prodotte da sempre dalle padrone di casa. Tanto la cena di sabato, che inizierà alle 19, quanto il pranzo di sabato, con inizio verso le 12.30, utile ripeterlo dato l'andamento del clima di questi giorni, saranno serviti in ambiente climatizzato ed a prezzi eccezionalmente ridotti per consentire la partecipazione al maggior numero possibile di persone.

L'open musica

Una festa per tutti. Potrebbe essere il titolo della serata musicale in calendario, con inizio alle 21.15, con ingresso gratuito, in programma nel salone delle feste della Croce Bianca, sabato 4 ottobre. Sulla scena ci saranno il cantautore Lino Zucchetta, la fisarmonicista Lalla Barbero, il poeta professor Arturo Vercellino e la cantante Olinda Didea. Il loro spettacolo è semplicemente una somma di di esperienze, di sensibilità e di raffinatezze.
Lino Zucchetta proporrà un programma con alcuni brani tratti dal repertorio dei grandi autori italiani, altri composti dallo stesso Zucchetta, quali "O dolce Acqui", un vero e proprio inno alla città termale. Lalla Barbero, fisarmonicista che renderà godibile la serata, riesce a creare effetti di approvazione all'interno di ogni sua interpretazione di un repertorio vasto, con brani che tante classi di età hanno ascoltato, (anni Sessanta/Ottanta) ed apprezzato. Il professor Arturo Vercellino, oltre che ad essere un ottimo critico d'arte, è un poeta dialettale in cui non capita tutti i giorni di imbattersi. Per l'esibizione di Olinda Didea, si tratta dell'ascolto di una interprete magistrale, di grande capacità espressiva, che merita applausi.

 

Scrivi alla redazione

L'ANCORA settimanale di informazione [VAI ALLA PRIMA PAGINA]