|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Appuntamenti, sagre,
feste patronali, sportive, convegni, mostre
|
Premio Acqui Storia
Cefalonia - Divisione Acqui
Giornalismo acquese
Saggi - Personaggi
Millenario di San Guido
|
|
|
|
|
FESTE E SAGRE
APPUNTAMENTI
delle zone di Acqui Terme, Valli Bormida, Ovada, Valle Stura, Cairo Montenotte, Canelli, Nizza Monferrato
|
|
|
Il 1º e 3º numero
di ogni mese
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In edicola da venerdì 7 novembre 2008
|
|
Prima pagina
|
"L'ambiente e l'anziano: un impegno europeo" è il tema della 1ª conferenza autunnale, organizzata dall'amministrazione comunale acquese, che si terrà sabato 8 novembre a partire dalle ore 16 presso la sala conferenze dell'ex stabilimento Kaimano in piazza Maggiorino Ferraris.
La Sala Belle Epoque del Grand Hotel Nuove Terme, sabato 8 novembre, con inizio alle 8 circa, ospiterà un convegno sul tema: "Controversie in oncologia". Presieduto dal dottor Marco Galliano, è rivolto a internisti, medici di medicina generale e medici di famiglia, oncologi, infermieri, tecnici di radiologia.
Le celebrazioni dedicate alla commemorazione di tutti i defunti e all'anniversario del IV Novembre.
Annunci gratuiti
Pubblicati sul primo e terzo numero di ogni mese
Il tagliando per la richiesta è su ogni numero
in edicola ogni settimana il venerdì
Abbonamenti
Il settimanale L'Ancora esce in edicola il venerdì al costo di 1 euro a copia.
|
|
Acqui Terme
|
- Per l'area della storica "vetreria" si va verso una proposta definitiva
Per l'area ex Borma si andrebbe verso un programma di interventi interni ed esterni, iniziative relative a "piani di fattibilità" per programmare il riuso urbano e architettonico dell'area dismessa dall'ex vetreria. È, infatti, in corso di definizione un'ipotesi di assetto complessivo dell'area da parte della Immobiliare Piemonte Costruzioni presentata all'amministrazione comunale. - Sull'ex tribunale acquese aleggia lo spauracchio "vendita"
Tempi cupi anche per l'edificio ex Tribunale di Acqui Terme. Sul "gioiellino di famiglia" del Comune si aggira uno spettro, una situazione temibile che in burocratese viene definita "alienazione", termine che nella realtà significa vendita, trasferire ad altri il diritto di proprietà. - L'assessore Sburlati difende la mostra antologica su Bartolini
Pubblichiamo un intervento-risposta dell'assessore alla cultura Carlo Sburlati sulla mostra antologica di Bartolini.
|
|
Dall'Acquese
|
- Le nuove comunità montane del Piemonte
Il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato la delibera che definisce le aree omogenee che andranno a formare le nuove Comunità montane del Piemonte. In Provincia di Alessandria passano da 4 a 2 le Comunità montane: "Valli Curone Grue e Ossona Val Borbera e Valle Spinti e Alta Val Lemme Alto Ovadese e dell'Alta Valle Orba", "Valle Erro e Bormida di Spigno (Suol d'Aleramo)"; in Provincia di Asti una Comunità montana: "Langa Astigiana-Val Bormida" - A Terzo le premiazioni del concorso Gozzano
La cerimonia di premiazione del IX Concorso nazionale di Poesia e Narrativa "Guido Gozzano" è in programma sabato 8 novembre 2008, alle ore 17, presso la Sala Benzi di via Brofferio n. 17, in Terzo (AL). Durante l'incontro non solo verranno consegnati i premi e gli attestati di merito, ma si potranno verificare all'ascolto alcune delle più nuove e originali tendenze della lirica e della prosa di questo inizio di XXI secolo.. - Feste, spettacoli, incontri
A Bistagno, cercansi presepi da esporre per la mostra di Natale. A Bubbio incontri in biblioteca. A Monastero "Scuola in valle: quale futuro?". La Pro loco di Morbello prepara il mercatino di Natale. Patronale sabato 8, domenica 9 e martedì 11 ad Orsara in festa per San Martino
|
|
Ovada
|
- Il programma triennale dei lavori pubblici
Programma triennale delle opere pubbliche dell'Amministrazione comunale, valido dal 2009 al 2011. Come si può notare e come ribadisce l'assessore comunale ai Lavori Pubblici Franco Piana, c'è molta "carne al fuoco", per il prossimo triennio. Il tutto soggetto al patto di stabilità, che non permette di "sforare".
Per contatti:
|
|
Valle Stura
|
- Prevenzione e cura influenza, big bang e sindrome metabolica
Presso la biblioteca comunale di Campo Ligure "Giovanni Ponte" continua l'interessante serie di corsi e conferenze su temi d'interesse sociale, scientifico, architettonico e culturale tenuti da esperti nei vari settori. Ad in iniziare sarà il medico di famiglia dott. Gian Franco Poli il quale, mercoledì 19 novembre, alle ore 21, presso il salone della biblioteca, illustrerà il tema: "influenza, prevenzione e cura". Non a caso è stato scelto questo argomento, infatti dalla seconda metà di novembre incomincia il periodo migliore per la vaccinazione antinfluenzale. Si potranno così ascoltare i consigli e le raccomandazioni per meglio affrontare questo malanno di stagione, così come sarà possibile porre al dott. Poli domande e chiedere delucidazioni.
|
|
Cairo Montenotte
|
- Il mercato prolungato del primo giovedì rinviato ancora di un anno a grande richiesta
Dal mese di dicembre 2007 il mercato del giovedì era stato prolungato ogni primo giovedì del mese con una delibera della Giunta Comunale. Il provvedimento aveva scatenato qualche polemica se non altro per il principio che è sempre difficile, se non impossibile, accontentare tutti. Contenti era prevedibile che fossero gli utenti che si trovano ad avere, almeno una volta al mese, la possibilità di un più ampio spazio temporale per lo shopping. Di contro non sembrano molto entusiasti alcuni ambulanti che ritenevano non valesse la candela questo protrarsi della loro presenza sulla piazza. C'erano poi gli esercenti che gravitano intorno al mercato che vedevano un'opportunità in più nella maggiore circolazione di persone che, attratte dal mercato, potrebbero non disdegnare di fare una puntata in qualche negozio.
|
|
Canelli
|
- Canelli, il posto delle trifole
Preannunciata dai primi freddi, torna, a Canelli, la Fiera Regionale del Tartufo abbinata all'Antica Fiera di San Martino. Sarà inaugurata, domenica 9 novembre, alle 10,30, alle Cantine Gancia.
Per contatti:
|
|
Nizza Monferrato
|
- Nizza e Oybin più vicine nonostante la distanza
Domenica 2 novembre nella sala consiliare del Comune di Nizza Monferrato si è tenuta la cerimonia di benvenuto per il "Patto di amicizia" fra le città di Nizza Monferrato e quella di Oybin (distante 1.200 km) una località termale nei pressi di Dresda dell'ex Germania dell'Est. La delegazione di Oybin, guidata dal sindaco Hans Jurgen Goth è stata ricevuta dagli Amministratori nicesi (sindaco, assessori e consiglieri).
|
|
Sport
|
|
|
|
|
L'ANCORA s.c.r.l. - Piazza Duomo 7 - 15011 ACQUI TERME (AL) - Italia
Tel. 0144 323767 - Fax 0144 55265 - lancora@lancora.com
P.I. 00224320069
|
|