L'ANCORA settimanale di informazione [VAI ALLA PRIMA PAGINA]

 

Neve e ghiaccio d'altri tempi

 

Campo Ligure. L'inverno 2008/2009 non sarà certamente dimenticato facilmente.
È infatti un inverno che ricorda quelli di molti anni or sono.
Forse un po' tutti ci eravamo dimenticati che il nostro paese, la nostra vallata sono soggetti ad abbondanti nevicate ed anche ad un freddo pungente.
La nostra esposizione sul versante padano-ligure ci toglie molti vantaggi dell'influsso del mare, anche se poi la nostra immediata vicinanza ci fa sentire prima della pianura e delle colline piemontesi degli effetti benefici dell'aria marina.
Gli scorsi mesi di novembre e dicembre hanno visto copiose precipitazioni nevose sul nostro territorio, mentre i primi giorni del 2009 sono stati tutti all'insegna del freddo accompagnato da una gelata e pesantissima "galaverna" che ha ricoperto tutta la vegetazione, ma anche le vie e le scalinate del nostro paese, causando notevoli disagi e un'infinità di cadute più o meno rovinose soprattutto tra le persone più anziane.
Nel momento in cui scriviamo questo articolo, come abbondantemente previsto, è iniziato nuovamente a nevicare.
Per la giornata della "Befana" e il giorno successivo sono infatti previste nuove copiose precipitazioni.
A primavera si conteranno i danni e saranno certamente notevoli sulla viabilità provinciale, comunale, interpoderale, vuoi per l'enorme uso di sale, vuoi per l'uso delle pale meccaniche per lo sgombero della neve, ma non migliore sarà la situazione del nostro patrimonio forestale, già abbondantemente degradato dall'abbandono a cui è soggetto da anni do0ve la neve e il "gelicidio" di questo inverno hanno inferto un colpo pesante come illustra già una delle nostre foto.
Dall'altra parte il rovescio della medaglia ci fa rimanere tranquilli per la prossima estate, la nostra comunità non dovrebbe avere problemi legati alla mancanza d'acqua, le nostre sorgenti dovrebbero essere state ampiamente rivitalizzante dalla neve caduta, così come dovrebbe, secondo le credenze popolari, essere anche una buona annata per i funghi.

 

Scrivi alla redazione

L'ANCORA settimanale di informazione [VAI ALLA PRIMA PAGINA]