Campo Ligure. Il 19 aprile si terrà, come da consuetudine da alcuni anni, la manifestazione promossa da Legambiente, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, "Voler bene all'Italia", festa nazionale dei piccoli comuni.
La festa di queste piccole grandi Italia è la festa del 72% dei comuni, tanti sono infatti quelli con meno di 5.000 abitanti, essi custodiscono il 55% del territorio nazionale ma in essi risiede solo il 19% della popolazione.
Dal pieghevole, fornito ai comuni che aderiscono all'iniziativa, si attingono altre importanti notizie quali quelle in cui nel 99,5% di queste realtà si trovano prodotti tipici certificati, che vengono prodotte il 93% delle D.O.P e delle I.G.P. accanto al 79% dei vini più pregiati. Il 68% dei comuni italiani utilizza energia prodotta con fonti rinnovabili di questi la metà sono piccoli comuni.
In Italia sono solo 245 i comuni in cui è presente un impianto eolico, 175 di questi sono piccoli comuni.
Il nostro comune ha aderito da subito a questa iniziativa ed anche per il prossimo 19 aprile ha stilato il proprio programma che prevede:
alle ore 10 ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II, cuore del centro storico, dove per l'occasione i produttori eno-gastronomici locali esporranno e venderanno in piazza le loro prelibatezze - formaggi, salumi, miele, pane e vino.
Si cercherà di rinnovare l'atmosfera dell'antico mercato di Campo, punto di incontro e di scambio tra la Riviera Ligure e il Basso Monferrato; alle ore 11 la banda cittadina eseguirà l'inno nazionale; alle ore 11.45 aperitivo in piazza con degustazione della tradizionale focaccetta di farina di mais "revzora" e formaggette locali.
Dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.40 alle 18 visita, con ingresso gratuito, del civico museo della filigrana "Pietro Carlo Bosio".
Per l'occasione saranno aperti, nel borgo, alcuni laboratori di filigrana che forniranno una dimostrazione delle tecniche di lavorazione di questo antico artigianato artistico; dalle 15.30 alle 18.30, al castello Spinola, visita gratuita al Pinocchio meccanizzato.
Durante questa domenica rimarranno aperti anche gli oratori barocchi di Nostra Signora Assunta e dei Santi Sebastiano e Rocco dove si possono ammirare opere di particolare pregio artistico.