|
|
|
|
Lavori di riprino della strada Bubbio - Cassinasco interrotta da una frana.
|
|
|
|
Cerimonia dei Battuti a Ponzone
|
|
|
|
Appuntamenti, sagre,
feste patronali, sportive, convegni, mostre
delle zone di Acqui Terme, Valli Bormida, Ovada, Valle Stura, Cairo Montenotte, Canelli, Nizza Monferrato
|
Premio Acqui Storia
Cefalonia - Divisione Acqui
Giornalismo acquese
Saggi - Personaggi
Millenario di San Guido
|
|
|
|
|
|
|
Il 1º e 3º numero
di ogni mese
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In edicola da venerdì 17 aprile 2009
|
|
Prima pagina
|
In una situazione di crisi generale, come sostenuto dal presidente della Comunità montana "Suol d'Aleramo", Gianpiero Nani, la costituzione di una società che riuscirebbe a disporre di circa 4 milioni e 800 mila euro di contributi Cee, rappresenta una grande occasione e un momento di notevole soddisfazione per la gente di un vasto territorio della provincia di Alessandria. Ci riferiamo alla riunione convocata nei giorni scorsi nei locali della Scuola alberghiera di Acqui Terme necessaria a costituire la società consortile a responsabilità limitata "Gal Borba - Le valli aleramiche dell'Alto Monferrato".
La Caritas Italiana organizza una giornata di solidarietà domenica 19 aprile 2009 per raccogliere fondi che servono ad alleviare le enormi sofferenze e difficoltà dei colpiti dal terremoto.
Annunci gratuiti
Pubblicati sul primo e terzo numero di ogni mese
Il tagliando per la richiesta è su ogni numero
in edicola ogni settimana il venerdì
|
|
Acqui Terme
|
- Fontana delle Ninfe e politica locale
Alla ribalta del panorama politico acquese è la questione della fontana delle ninfe al centro di piazza Italia. Su questo numero l'analisi del Partito democratico porta alla conclusione che si è trattato di uno spreco di denaro pubblico, non isolato ma perpetrato nel tempo con altre iniziative avventate. Tiene banco l'ipotesi della fontana trasformata in fioriera, ma a sorpresa giunge anche la voce dell'assessore con deleghe congelate Daniele Ristorto che avanza la sua proposta di mantenere la fontana, seppur ridimensionata, al centro della città, Ma non è solamente la fontana a far discutere: il consigliere Vittorio Ratto è ancora in attesa delle risposte dell'assessore Bruno in merito alle valutazioni degli immobili da vendere; il consigliere Protopapa chiede chiarezza sulle Terme; Bosio propone uno sportello per affrontare i problemi della città e la Lega Nord-Lista Bosio addirittura ipotizza che dietro il congelamento delle deleghe a Ristorto si celi un giochetto di intese ("Il gatto e la volpe") ai danni della Lega Nord. - Acquesi si stanno impegnando per il rilancio della zona Bagni
Dopo anni di inattività, riaprirà, in zona Bagni, quello che fu un "gioiello" a livello di spettacoli e divertimento di Acqui Terme turistica e termale. Ci riferiamo al leggendario "Kursaal dancing", poi discoteca. A rendersi disponibili a ripresentare una "gloria" della città termale sono Mauro Guala (presidente della Soms di Acqui Terme) e l'imprenditore nel settore degli impianti di riscaldamento Claudio Cavanna. I due, manager riconosciuti, si sono anche resi disponibili a gestire il Clipper, bar ritrovo di zona Bagni assieme alla mitica Piscina natatoria. Si tratta di uno sforzo programmatico per la riqualificazione delle tre strutture pubbliche che comporterebbero un impegno economico che supererebbe i cinquecentomila euro. - Il regolamento comunale per le aree mercatali
L'esercizio del commercio, nell'ambito delle limitazioni previste dalla legge è garantito dall'amministrazione comunale, così come lo sono le esigenze di tutela del pubblico interesse, del consumatore. Esporre merce, installare strutture all'aperto da parte di operatori commerciali ed esercizi pubblici certamente, come sostenuto dall'assessore al Commercio ed al Turismo Anna Leprato, "è un modo per rendere più viva, accogliente e attrattiva la nostra città, le sue vie e piazze". L'attività di vendita non può avvenire indiscriminatamente, debbono essere rispettati certi principi stabiliti in un Regolamento per le aree mercatali che, realizzato alcuni mesi fa dall'amministrazione comunale, è entrato ufficialmente in vigore recentemente, dopo l'iter consultativo e determinante effettuato, tra l'altro, da parte regionale.
|
|
Dall'Acquese
|
- La ex statale 334 del Sassello interrotta da una frana, chiusa per smottamenti anche la Bubbio-Cassinasco
Se i lavori sulla strada che da Bubbio porta a Cassinasco - Canelli potranno procedere senza intoppi tecnici e senza perdita di giorni di lavoro per pioggia o altri eventi, nella seconda metà del mese di maggio sarà possibile ipotizzare l'apertura del traffico, regolata con semaforo, ai mezzi leggeri. L'interruzione al km 33+225 della ex Strada Statale del Sassello, causata dalla frana del 2 di aprile ha avvicinato Piemonte e Liguria, provincia di Savona e di Alessandria più di quanto lo abbia fatto quando era percorribile. Uno stato d'animo d'impotenza, attesa, rabbia che ha accomunato tutti i paesi che sono attraversati o solo sfiorati dalla "334"; un "blocco" che ha coinvolto realtà imprenditoriali, commerciali, che ha costretto a peregrinazioni, spesso travagliate, gli utilizzatori, in particolare i mezzi pesanti obbligati a percorsi alternativi che hanno causato non pochi problemi. - A Monastero più ricicli e meno spendi
Dopo due anni di gestazione, riunioni, proposte, ripensamenti e dopo aver messo a punto una macchina organizzativa molto complessa, studiata a misura di paese, parte finalmente a Monastero Bormida il progetto "Più riciclo meno spendo", che diventa operativo a partire da martedì 21 aprile 2009, ultimo giorno in cui saranno presenti nel paese i cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati. - Convegno su "I Lodron nel Monferrato"
Originaria del Trentino, ma protagonista di rilievo nella storia del Monferrato durante il XVI secolo, la famiglia dei Lodron sarà oggetto di un grande convegno, dal titolo "I Lodron, una dinastia europea in Monferrato", in programma a Cremolino presso il Centro Studi Fondazione Karmel sabato 18 aprile. Al convegno parteciperà anche il Centro Studi Judicaria di Tione di Trento, importante centro di documentazione che da anni si occupa di ricostruire la storia della grande dinastia altoatesina.
|
|
Ovada
|
- Pronto il dossier Unesco delle colline del vino
Le colline vitivinicole dell'Alto Monferrato, assieme a quelle di Roero e Langhe, stanno per entrare nell'Unesco, come "patrimonio dell'umanità". Hanno già dato il loro sì le province di Alessandria ed Asti, manca solo quello di Cuneo. Le tre province piemontesi, con la Regione ed il Comitato tecnico, hanno messo a punto il voluminoso dossier con cui si candidano all'Unesco per il prestigioso riconoscimento internazionale. Ora entro la fine del mese tutti i Comuni coinvolti nell'operazione-Unesco (circa 100, per un totale complessivo di circa 45 mila ettari) devono approvare l'adesione al progetto. Poi il dossier sarà trasmesso al ministero dei Beni culturali e da qui, entro settembre, tutta la documentazione sarà inviata alla sede Unesco di Parigi per l'approvazione definitiva. In tutto il mondo i riconoscimenti sono sinora 878, in Italia 43, di cui già due in Piemonte.
Per contatti:
|
|
Valle Stura
|
- A Campo Ligure, domenica 19 aprile, aderisce alla festa nazionale dei piccoli comuni
Il 19 aprile si terrà, come da consuetudine da alcuni anni, la manifestazione promossa da Legambiente, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, "Voler bene all'Italia", festa nazionale dei piccoli comuni. La festa di queste piccole grandi Italia è la festa del 72% dei comuni, tanti sono infatti quelli con meno di 5.000 abitanti, essi custodiscono il 55% del territorio nazionale ma in essi risiede solo il 19% della popolazione.
|
|
Cairo Montenotte
|
- Il XXV Aprile a Cairo Montenotte
Il calendario delle manifestazioni programmate per celebrare la ricorrenza del 25 Aprile nel 64º anniversario della Liberazione.
|
|
Canelli
|
- Armosino e Brusa sull'Asti Spumante: sì al confronto, no alla denigrazione
Porta la firma del presidente della Provincia di Asti, Maria Teresa Armosino, e dell'assessore all'agricoltura Fulvio Brusa il seguente comunicato: "Alcune recenti prese di posizione sull'Asti spumante ci inducono ad alcune riflessioni che vorremmo condividere con i rappresentanti dell'intera filiera. Riteniamo utile il confronto corretto, perché è sempre importante verificare come si possa eventualmente implementare il modello produttivo e commerciale impostato, per far sì che il comparto possa trovare nuove opportunità di sviluppo. E' fondamentale partire dalla constatazione che il mondo dell'Asti coinvolge circa 6.000 famiglie di viticoltori, oltre 100 aziende industriali e di imbottigliamento. La ricaduta sull'indotto è decisamente più consistente, considerando il comparto enomeccanico che sta a monte, il sistema dei servizi collegato e la rete distributiva del prodotto finito, in Italia e, soprattutto, sui mercati internazionali. L'Asti, con circa 80 milioni di bottiglie commercializzate, rappresenta tra il 25 e il 30% della produzione vitivinicola del Piemonte, con un volume d'affari di tutto rispetto, che raggiunge la ragguardevole cifra di 60 milioni di euro calcolati sulla base dei prezzi dell'uva alla vendemmia..
Per contatti:
|
|
Nizza Monferrato
|
- Fiera del Santo Cristo fra mostre e inaugurazioni
La Fiera del Santo Cristo di Nizza Monferrato, edizione 2009, quest'anno presenta anche alcuni appuntamenti importanti per la promozione della città. Infatti durante i giorni di "fiera" ci sarà l'opportunità di alcune inaugurazioni. Incominciamo col dire che la fiera primaverile del Santo Cristo era nata un tempo per fornire l'occasione alla popolazione della zona, quasi tutti dediti all'agricoltura, di acquistare mezzi per la lavorazione della terra e sementi da piantare. Col tempo la fiera agricola è stata integrata con il commercio ed in questi ultimi 50 anni con la con l'esposizione di autovetture ed attrezzatura per il giardinaggio. La fiera 2009 si svolgerà dal 24 al 26 aprile per le vie e le piazze della città.
Per contatti:
|
|
Sport
|
|
|
|
|
L'ANCORA s.c.r.l. - Piazza Duomo 7 - 15011 ACQUI TERME (AL) - Italia
Tel. 0144 323767 - Fax 0144 55265 - lancora@lancora.com
P.I. 00224320069
|
|