|
|
|
|
|
|
|
Partenza da Biella alle 6.20 con fermata ad Acqui Terme alle 8.18 e arrivo nelle stazioni di Finale Ligure (9.35), Loano (9.59) e Albenga (10.10). Per il ritorno: partenza da Albenga alle ore 18.32, fermate a Loano (18.41) e Finale ligure (18.57) e arrivo ad Acqui Terme alle 20.20 per proseguire poi verso Biella.
|
|
|
Cartosio, festa delle frittelle.
|
|
Appuntamenti, sagre,
feste patronali, sportive, convegni, mostre
delle zone di Acqui Terme, Valli Bormida, Ovada, Valle Stura, Cairo Montenotte, Canelli, Nizza Monferrato
|
Premio Acqui Storia
Cefalonia - Divisione Acqui
Giornalismo acquese
Saggi - Personaggi
Millenario di San Guido
|
|
|
|
|
|
|
Il 1º e 3º numero
di ogni mese
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
In edicola da venerdì 5 giugno 2009
|
|
Prima pagina
|
Sabato 6 e domenica 7 giugno full immersion elettorale. Le elezioni europee per eleggere i deputati europei dei 27 stati che fanno oggi parte dell'Europa si svolgeranno insieme alle elezioni amministrative che eleggeranno nuovi sindaci e presidenti di provincia, in modo da ridurre al massimo i costi dovuti all'organizzazione delle elezioni. Sabato 6 giugno i seggi saranno aperti dalle ore 15 alle ore 22. Domenica 7 giugno i seggi resteranno aperti dalle ore 7 alle ore 22.
Sono sette i candidati alla presidenza della Amministrazione provinciale di Alessandria che, sabato 6 e domenica 7 giugno, si presenteranno al giudizio degli elettori: Daniele Ristorto, Giovanni Naggi, Paolo Filippi, Giovanni Barosini, Michele Giovine, Franco Stradella, Bruno Fulceri.
Tribunali minori: siamo ormai arrivati ad uno snodo cruciale: "ora o mai più" è il motto di molti ambienti governativi, di numerosi parlamentari della maggioranza e di tantissimi magistrati. Inizia (anzi, continua) una battaglia per la difesa del territorio e della giustizia di prossimità che deve essere condotta in modo unitario da tutte le componenti sociali, e non soltanto dagli avvocati.
Annunci gratuiti
Pubblicati sul primo e terzo numero di ogni mese
Il tagliando per la richiesta è su ogni numero
in edicola ogni settimana il venerdì
|
|
Acqui Terme
|
- Importante incontro per la linea Acqui-Genova
Giovedì 28 maggio presso il comune di Ovada si è discusso delle problematiche relative alla linea ferroviaria Acqui - Genova. All'incontro erano presenti l'Assessore regionale ai Trasporti del Piemonte, Daniele Borioli e l'Assessore regionale ai Trasporti della Liguria, Luigi Vesco, oltre che i vertici di Trenitalia e R.F.I. di Piemonte e Liguria. - Gli elettori acquesi al voto
I votanti ad Acqui Terme per l'elezione diretta del presidente e del consiglio provinciale durante la tornata elettorale di sabato 6 e domenica 7 giugno sono in totale 17.038 di cui 9.196 femmine e 7.842 maschi. - POLITICA LOCALE
- Variante di Strevi: intervengono il PD e Daniele Ristorto
- Novello, le rette e la sanità locale
- Marinella Bosio risponde a Prato Guffanti
- Icardi: senso del dovere e correttezza etica
- L'assessore Bruno contesta il Pd
- Il Pd ed i lavori al ponte Carlo Alberto
- Polveriera: l'assordante silenzio del Comune
- Il Pd, la dott.ssa Salamano e il volontariato
|
|
Dall'Acquese
|
- A Merana sagra del raviolo casalingo e mostra fotografica
Da venerdì 12 giugno a Merana torna la sagra con i famosi ravioli fatti a mano dalle cuoche della Pro Loco. È una manifestazione che si svolge tutti gli anni nel secondo e terzo fine settimana di giugno. Quest'anno l'appuntamento culturale offre una mostra di fotografia dal titolo "Paesaggi di Val Bormida" di Roberto Avigo e Aurelio Bormioli con il meranese Massimo Sicco e lo svizzero Paolo Zùan ed anche alcune tele del pittore cairese Bruno Barbero. Per "Fotografia e memoria" Silvana Sicco e Lucia Prato realizzano la mostra dal titolo "Ritratti in abito da lavoro" con inediti su fabbrica Rizz di Ponti e Salem di Spigno. - A Monastero una serata musicale sabato 6 giugno
La rassegna "Richiami dall'orizzonte" fa tappa a Monastero, sabato 6 giugno, ore 21, al teatro comunale, per la terza replica di uno spettacolo, dal titolo Al palazzo dell'emiro arabo (Una goccia nel deserto) che - presentato primieramente a Novi Ligure - è stato proposto successivamente a Oropa e Mombercelli. Si tratta di una fiaba musicale per tutta la famiglia che vedrà coinvolte, per la parte musicale, Marlaena Kessick (flauto) e Eleonora Perolini (arpa), mentre sarà un vero e proprio personaggio della tv italiana, ovvero CinoTortorella (nella fiaba non può mancare una Mago; e questo rimanda a quello famoso divenuto celebre grazie allo "Zecchino d'oro"), a interpretare - nelle vesti di narratore - il testo originale che, oltre alla Kessick, vede coinvolta l'acquese Francesca Lagomarsini. Di Bianca Sconfienza le animazioni in sala, rivolte ai bambini. Sarà una serata anche all'insegna della solidarietà. - Roccaverano, grande festa per i cinquecento anni della chiesa parrocchiale
Che la parrocchiale di Roccaverano fosse "un caso", per l'originalità delle architetture, era chiaro anche ai non addetti ai lavori. Ma la collaborazione di tanti specialisti (e non solo delle discipline che analizzano le tecniche costruttive e gli sviluppi più propriamente artistici; ecco gli storici per far luce sui committenti e sul contesto, dal medioevo all'età moderna) proietta l'attenzione già verso la data - un anno, mese più mese meno - in cui saranno disponibili gli atti, ovvero la raccolta compiuta dei saggi, in cui gli esiti presentati "a voce", e gli ulteriori sviluppi delle direttrici di ricerca indicate, potranno costituire nello stesso tempo un obiettivo e un ulteriore punto di avvio.
|
|
Ovada
|
- Dall'8 al 31 agosto bus sostitutivi dei treni sulla Ovada-Genova
La linea ferroviaria Ovada-Genova chiuderà dall'8 al 31 agosto. Lo ha deciso un summit ligure-piemontese la settimana scorsa a Palazzo Delfino, presenti i sindaci Oddone e della Valle Stura, gli assessori ai Trasporti ligure e piemontese Borioli e Vesco, Roggero di Trenitalia Liguria e l'acquese Zorzan per i pendolari. Chiusura necessaria per completare la ristrutturazione del ponte di ferro poco prima del Gnocchetto. Al posto dei treni soppressi, i bus sostitutivi: alcuni andranno direttamente a Genova via autostrada, altri percorreranno la Provinciale del Turchino e si fermeranno a Rossiglione, Campo e Masone..
Per contatti:
|
|
Valle Stura
|
- Al Museo civico Tubino di Masone fino al 27 giugno mostra di Vidor, De Blasio, Minotti
La tredicesima edizione della Rassegna Internazionale di Fotografia del Museo Civico "Andrea Tubino" è stata inaugurata sabato 23 maggio. I tre grandi protagonisti dell'evento, il primo dei due previsti quest'anno, sono stati Mario Vidor con "Le colonne dell'Impero", Silvio De Blasio con "Emozioni dal blu" e Carlo Minotti con "Frammenti", cui l'assessore alla Cultura Paolo Ottonello ha consegnato la targa attribuita dal Comune di Masone agli ospiti illustri, grazie alla sempre preziosa collaborazione dell'Associazione "Amici del Museo di Masone", che cura tutte le manifestazioni che durante l'anno valorizzano il centro culturale del paese.
|
|
Cairo Montenotte
|
- Anteprima di storia medievale e spettacolo con la festa medievale a Rocchetta di Cairo
La rievocazione risale all'anno 1337, quando il marchese di Saluzzo aveva venduto parte dei suoi feudi trovandosi in condizioni critiche dal punto di vista finanziario. Erano terre che aveva avuto dai marchesi del Carretto. Questi feudi furono acquistati dai fratelli Scarampi, Giacomo, Matteo, Giovannone e Tomeo al prezzo di 15 mila fiorini d'oro e così Rocchetta e Cairo diventarono di proprietà di Giovannone Scarampi. Nonostante i timori degli abitanti del borgo il nuovo signore si dimostrò abbastanza ben disposto verso i suoi sudditi, soprattutto se messo in confronto con il precedente E così, dopo più di sette secoli si rivive a Rocchetta la solenne entrata nella castellania del marchese e della marchesa Scarampi, con tanto di investitura per mano dell'autorità religiosa
|
|
Canelli
|
- Il Moscato d'Asti in Scandinavia
Missione commerciale in Scandinavia della Produttori Moscato nell'ambito della convenzione ICE Regione Piemonte. Una delegazione composta dai rappresentanti di 17 aziende vitivinicole piemontesi, domenica 3 maggio, è giunta a Stoccolma, prima tappa della presentazione del Moscato d'Asti agli importatori scandinavi del settore, cui sono seguite nel corso della settimana quelle di Helsinki ed Oslo. A Stoccolma, durante gli incontri tra i produttori e gli importatori, distributori, rappresentanti della stampa e del Monopolio svedese, oltre al Moscato d'Asti sono stati proposti in degustazione numerosi altri vini piemontesi bianchi e rossi.
Per contatti:
|
|
Nizza Monferrato
|
- Alla corsa delle botti la cantina di Nizza è ancora prima
La "Corsa delle Botti" è l'evento nicese per eccellenza che ridisegna per due giorni la geografia della città, rivendicandone gli spazi tradizionalmente destinati al parcheggio o al transito delle automobili senza che, almeno una volta, gli abitanti se ne lamentino: d'altra parte, non si tratta di una festa qualunque, ma è "la" festa.
Per contatti:
|
|
Sport
|
|
|
|
|
L'ANCORA s.c.r.l. - Piazza Duomo 7 - 15011 ACQUI TERME (AL) - Italia
Tel. 0144 323767 - Fax 0144 55265 - lancora@lancora.com
P.I. 00224320069
|
|