L'ANCORA settimanale di informazione [VAI ALLA PRIMA PAGINA]

 

Giubileo al santuario di N.S. della Bruceta

 
Cremolino. Come ogni anno a Cremolino torna l'appuntamento della settimana di spiritualità (30 agosto - 6 settembre) al Santuario Mariano della Bruceta, con la possibilità di lucrare l'indulgenza plenaria sotto forma di Giubileo, secondo la concessione in perpetuo contenuta nella bolla papale emessa nel 1818 da papa Pio VII. Le origini del santuario della Bruceta, luogo privilegiato di fede e di preghiera all'interno del territorio diocesano, si perdono nella leggenda: tradizione narra che la chiesa sorga nel luogo in cui la Vergine Santissima era apparsa ad una pastorella sordomuta, consentendole di riacquistare il dono della parola. L'edificazione della primitiva chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie, la distruzione della stessa da parte dei Saraceni nel X sec., il ritrovamento dell'effige della Madonna intatto e quindi la riedificazione della chiesa romanica sotto il Vescovo San Guido con l'elevazione a rango di parrocchia inferiore, sino agli innumerevoli ampliamenti e alla concessione del privilegio sopra menzionato, fanno di questo santuario, una perla preziosa incastonata nella Diocesi di Acqui.

Il programma del Giubileo 2009

  • Lunedì 31 agosto, messa alle ore 8 ed alle ore 16,30, con la partecipazione delle parrocchie della zona dell'Ovadese.
  • Martedì 1 settembre, messa alle ore 8 e alle 16,30 con partecipazione delle parrocchie della Valle Stura.
  • Mercoledì 2 settembre, Messa alle ore 8 e alle ore 16,30 con la partecipazione delle parrocchie della Valle Belbo.
  • Giovedì 3 settembre, messa alle ore 8 e alle ore 16,30, Giubileo degli anziani e degli ammalati.
  • Venerdì 4 settembre messa alle ore 8 e alle ore 16,30 con la partecipazione delle parrocchie della zona alessandrina.
  • Sabato 5 settembre messa alle ore 8 e alle ore 16,30, Giubileo delle Confraternite.
  • Domenica 6 settembre, messa alle ore 8 e alle ore 16,30, con la partecipazione delle parrocchie della zona acquese e delle due Bormide, e chiusura del Giubileo.
  • Lunedì 7 settembre, alle ore 8, infine, si svolgerà una santa messa a suffragio di tutti i defunti della parrocchia di Cremolino e dei benefattori del santuario.

(M.Pr)

 

Scrivi alla redazione

L'ANCORA settimanale di informazione [VAI ALLA PRIMA PAGINA]