L'ANCORA settimanale di informazione [VAI ALLA PRIMA PAGINA]

"Energie rinnovabili in piazza" mostra con convegni e concerti

Cairo Montenotte. Dal 12 al 14 settembre ritorna in piazza della Vittoria la seconda edizione della mostra-mercato dedicata alle energie rinnovabili; contemporaneamente, nel contesto della fiera nelle giornate di sabato e domenica si svolgeranno a Cairo quattro convegni tecnici durante i quali amministratori ed esperti si confronteranno sulle esperienze, le strategie e i possibili sviluppi di una nuova politica energetica eco-compatibile, uno dei temi segnalati come prioritari nell'agenda della Comunità Europea: "Interventi e progetti innovativi realizzati dalle Pubbliche Amministrazioni nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico", "Il futuro energetico in Italia: fossile, rinnovabile o nucleare?" (sabato 13 settembre), "Tecnologie e prodotti innovativi" e "Agricoltura ed energie rinnovabili" (domenica 14 settembre).
Organizzato da Are Valbormida (Associazione Energie Rinnovabili), dal comune e dall'Istituto secondario superiore di Cairo, "Energie Rinnovabili In Piazza" è una vetrina espositiva delle tecnologie legate all'utilizzo delle fonti alternative e al risparmio energetico che si rivolge non tanto agli addetti ai lavori, quanto a tutti quei cittadini desiderosi di saperne di più sulle possibilità di diminuzione della bolletta energetica e dell'impatto ambientale: "Il grande successo riscontrato nella prima edizione - spiegano gli organizzatori - è stato uno stimolo a proseguire questa esperienza che speriamo diventi un appuntamento significativo nel tanto auspicato processo di riconversione del panorama energetico nazionale verso fonti di energie pulite, a basso costo e alla portata di tutti". Gli espositori proporranno per i tre giorni della fiera prodotti corredati di tutte le possibili informazioni relative a modalità di impiego e funzionamento, integrazione, sostituzione dei sistemi tradizionali, costi e tempi di ritorno dell'investimento, compatibilità con il rispetto dell'ambiente, indicazioni sul risparmio energetico e incentivi esistenti (gli spazi espositivi saranno aperti venerdì 12 dalle ore 18 alle 23; sabato 13 e domenica 14 dalle ore 9 alle 23).
Alla mostra saranno associati concerti e alcuni spettacoli di intrattenimento ma non mancherà la buona cucina con "Valle Bormida in Tavola", manifestazione con stand gastronomici organizzati dalle Pro Loco della Valle Bormida Ligure e Piemontese con piatti tipici, birra artigianale e vini locali.
Pubblichiamo il programma dettagliato dei quattro convegni tecnici che si terranno a Cairo Montenotte durante la mostra "Energie Rinnovabili in piazza".
Sabato 13 settembre (ore 9 - 12,30) "Interventi e progetti delle pubbliche amministrazioni": ore 9,00 Registrazione dei partecipanti; 9,30 Fulvio Briano (Sindaco di Cairo Montenotte), "Saluto dell'amministrazione Comunale"; 9.40 Stefano Valsetti (ass. Commercio Cairo Montenotte), "Introduzione al convegno", 9,50 HansPeter Fuchs (pres. ass. Biomasse Altoadige), "Teleriscaldamento e centrali a biomassa in Alto Adige"; 10,20 Michela Marcone (sindaco Varese Ligure), "Energie rinnovabili e qualità ambientale come motori di sviluppo per l'entroterra: il caso di Varese Ligure"; 10,50 Ferruccio Bianco (Ufficio Tecnico ASL 18 Cuneo), "L'ospedale di Verduno: esempio di edilizia pubblica basata su risparmio energetico ed energie rinnovabili"; 11,20 Marco Floris (sindaco di Andora), "Il Piano Regolatore Comunale come strumento per incentivare le energie rinnovabili ed il risparmio energetico"; 11,50 - 12,30 Interventi e domande del pubblico.
Sabato 13 settembre (ore 14,30 - 17,40) "Il futuro energetico in Italia: fossile, rinnovabile o nucleare?": ore 14,30 Registrazione dei partecipanti; 15,00 Franco Zunino (assessore Ambiente Regione Liguria), "Introduzione al convegno"; 15,10 Assunta Napolitano (Eurac - Bolzano), "L'energia solare: soluzione praticabile per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili", 15,40 Massimo Ippolito (Kitegen Research - Chieri, To), "L'eolico di alta quota: il progetto Kitegen e gli sviluppi futuri"; 16,10 Enrico Mainardi (Associazione Italiana Nucleare), "Il nucleare in Italia: un futuro da evitare?", 16,40 Giancarlo Passaleva - Giorgio Buonasorte (UGI - Unione Italiana Geotermia), "Le potenzialità dell'energia geotermica in Italia ed i Europa"; 17,10 - 17,40 Dibattito con la partecipazione del pubblico.
Domenica 14 settembre (ore 9 - 12,30) "Tecnologie e prodotti innovativi": 9,00 Registrazione dei partecipanti; 9,30 Piero Arnaldo (Dirigente Scolastico Ist. Sup. Cairo M.), "Introduzione al convegno"; 9,40 Agata Gambacorta (Cnr Napoli), "Bioproduzione di idrogeno da batteri termofili marini"; 10,10 Massucco Stefano (Univ. Ge Dip. Ingegneria Elettrica), "Risparmiare energia con la gestione ed il monitoraggio della generazione elettrica in tempo reale"; 10,40 Diego Fissore (Gruppo Vulcanes - Irlanda), "Il trattamento termico a vapore dei rifiuti solidi urbani: metodologia innovativa a basso impatto ambientale con possibili applicazioni in campo energetico"; 11,10 Le Imprese del settore presentano prodotti innovativi; 12,00 - 12,30 Interventi e domande del pubblico.
Domenica 14 settembre (ore 14,30 - 17,40) "Agricoltura ed energie rinnovabili": 14,30 Registrazione dei partecipanti; 15,00 Ermanno Goso (Ass. Ambiente Comune Cairo M.), "Introduzione al convegno"; 15,10 Ferruccio Pittaluga (Univ. GE Dipartimento Energia), "Tecniche di forestazione a crescita rapida ed agricoltura biodinamica per la produzione di energia in impianti a biomassa"; 15,40 Stefano dal Savio (Renertec - Bolzano), "Principali caratteristiche di un impianto a biogas e criteri per la sua localizzazione"; 16,10 Ivano Laganà (Energy Manager S. Vittoria d'Alba), "Biocarburanti e cogenerazione a biomassa"; 16,40 Mario Tovo (Agronomo - Torino), "Opportunità ed incentivi per il settore delle agro energie"; 17,10 - 17.40 Interventi e domande del pubblico. (RCM)

Il concorso presentato dall'Are Valbormida
"Imparare a rinnovare" per le scuole tecniche

Cairo M.tte. Il concorso "Imparare a rinnovare" si inserisce nel quadro della collaborazione tra Are Vallebormida e Istituto Superiore di Cairo Montenotte ed è rivolto alle classi con indirizzo tecnico. Il concorso invita i partecipanti a proporre un progetto particolarmente innovativo nell'impiego di fonti di energia rinnovabile e tecnologie di risparmio energetico, facendo riferimento all'ambito di attività più congeniale alle varie classi partecipanti (ad esempio: edilizia civile ed industriale, macchine ed impianti industriali, impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, etc).
Le modalità di valutazione dei progetti proposti sono strutturate in modo da consentire la presentazione di diverse tipologie di elaborati, caratterizzati da differenti gradi di dettaglio (es. studio di fattibilità, progetto concettuale,
progetto preliminare o di dettaglio), a condizione che ciascun lavoro sia accompagnato dalle considerazioni che, con un grado di dettaglio coerente con la tipologia dell'elaborato, dimostrino la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica dello stesso.
Gli elaborati prodotti ed inviati ad Are Vallebormida saranno valutati da una commissione di esperti che, sulla base
di criteri ripercorribili e condivisi, individuerà il miglior progetto, il progetto con più alto contenuto innovativo e
quello con la migliore qualità degli elaborati. La premiazione avverrà in una delle sessioni di convegni tecnici.
Il concorso è stato organizzato in coerenza con le motivazioni che ispirano l'impegno di Are Valle Bormide e degli organizzatori di Rinnovabili in Piazza e che vedono come fondamentale il tema della formazione e del coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori nelle discussione sulle tematiche legate all'utilizzo delle energie rinnovabili e al risparmio energetico. In questo ambito, il concorso ha due obiettivi principali: in primo luogo invitare gli studenti a confrontarsi con le problematiche di sostenibilità economica dei progetti da loro proposti, problematiche di fondamentale importanza nell'ambito della valutazione delle nuove tecnologie; in secondo luogo spingere i partecipanti a presentare all'esterno il proprio lavoro, ricercando le modalità migliori per comunicare le proprie idee e difendere le loro scelte.

Scrivi alla redazione

L'ANCORA settimanale di informazione [VAI ALLA PRIMA PAGINA]