L'ANCORA settimanale di informazione [VAI ALLA PRIMA PAGINA] - [MONOGRAFIE]

 

Divisione Acqui - "Resistete"
Un documento storico

  Un documento di capitale importanza per la vicenda di Cefalonia. Si tratta dell'inequivocabile ordine di resistere alle forze tedesche, emesso dal Comando Supremo italiano e destinato al Generale comandante in capo della Divisione Acqui Antonio Gandin.

Cefalonia - Resistete

Questo il testo:

Telecifra radio.
MARINA CEFALONIA
TRAMITE STAZIONE TAVOLA.
n.1029/cs. = Comunicate at Generale Gandin che deve resistere con le armi at intimazioni tedesche di disarmo at Cefalonia et Corfù et altre isole.
Marina di Brindisi.
Consegnato alla cifra alle ore 09451109
.

Un ringraziamento a Massimo Filippini - orfano di un Martire di Cefalonia, il magg. Federico Filippini che venne fucilato dai tedeschi il 25 settembre 1943 - dal cui archivio fotografico il documento proviene. Di Massimo Filippini vanno ricordati tre recenti volumetti di ricostruzione storica, in cui si dissente in modo reciso, su alcuni punti, da quella tradizionale, e soprattutto per il numero dei Caduti. Questo, alla luce di documenti ufficiali dell'esercito ritrovati, risulta essere stato di molto inferiore a quello di 9 o 10000 morti di cui da sempre si parla e che, invece, fu di circa 1300 uomini morti o fucilati in combattimento e 350, quasi tutti ufficiali, fucilati dopo la resa. Il dato - che pur nella sua triste realtà avrebbe dovuto allietare i tanti studiosi della vicenda - ha scatenato una vivace querelle (Filippini è stato anche accusato di revisionismo deteriore) e, assecondando le migliori tradizioni italiche, le controverse posizioni di Filippini non troveranno spazio nel Convegno di Parma. Un peccato: perché davvero poteva essere l'occasione per un confronto serio, ricco di contraddittori, intorno ad una realtà storica che, come riconoscono gli stessi organizzatori del convegno, spesso sconfina nei Miti.

Giulio Sardi

Pubblicato su L'Ancora del 25 febbraio 2007

 

Scrivi alla redazione di Acqui Terme

L'ANCORA settimanale di informazione [VAI ALLA PRIMA PAGINA] - [MONOGRAFIE]