L'ANCORA settimanale di informazione [VAI ALLA PRIMA PAGINA] - [MONOGRAFIE]

 

Acqui Terme a Roma per Cefalonia

  Acqui Terme. Danilo Rapetti, Sindaco di Acqui Terme, ha partecipato in forma ufficiale con il Gonfalone della Città al Convegno "Cefalonia, primo atto della Resistenza" che si è tenuto a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio giovedì 26 aprile. Tale partecipazione si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse dal Comune di Acqui Terme per il Quarantennale del Premio Acqui Storia.
Il convegno, in sintonia con la celebrazione del 25 aprile, anniversario della Liberazione, che il Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano, ha tenuto nell'isola di Cefalonia, è promosso dall'ANRP (Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, Internamento e dalla Guerra di Liberazione) e l'Associazione Storia e memoria di Roma, con il patrocinio del Comune di Roma.
Accanto al Comune di Roma, che ospita l'iniziativa, hanno partecipato i Comuni di Acqui Terme, di Firenze, di Piombino, di Bari, di Barletta, la Regione Toscana e molti altri Comuni con la presenza di Sindaci e di Assessori delle Città e delle Regioni accompagnati dal Gonfalone.
Sono intervenuti tra gli altri reduci e rappresentanti di Associazioni che il giorno 25 aprile si sono recati in visita con il Presidente della Repubblica Napolitano a Cefalonia, tra cui Marcella De Negri, parte civile nel recente Processo di Monaco. Il Convegno è stato promosso infatti per onorare la memoria dei Caduti di Cefalonia, anche in segno di civile protesta contro la recente sentenza del Tribunale di Monaco di Baviera, che tanta indignazione ha suscitato in Italia e in Germania.
Il Sindaco di Acqui Terme è intervenuto nel Convegno porgendo il saluto della città che dà il nome alla Divisione Acqui protagonista dei tragici eventi del 1943, manifestando la sensibilità dell'Amministrazione che si è concretizzata in una lunga serie di iniziative.
In particolare la città di Acqui sarà il luogo di partenza del grande pellegrinaggio che a settembre si snoderà idealmente nella penisola da Acqui Terme a Firenze, a Roma, a Bari per raggiungere l'isola di Cefalonia. (red acq.)

Pubblicato su L'Ancora del 29 aprile 2007

 

Scrivi alla redazione di Acqui Terme

L'ANCORA settimanale di informazione [VAI ALLA PRIMA PAGINA] - [MONOGRAFIE]